Enrico Mentana: ecco alcune curiosità sul direttore delle maratone tv

Enrico Mentana, ex direttore del Tg 5 e attuale del Tg La 7, da tempo cerca di combattere i leoni da tastiera sui social che lui ha definito 'webeti'.

Negli ultimi anni, Enrico Mentana è diventato il re delle maratone in tv, ma il direttore del Tg La 7 ha dato ampia prova di non mandarle a dire neanche sui social e così le sue risposte su Facebook sono diventate virali. Ironia, conoscenza e spirito critico, la pagina social di Mentana è diventata una delle cose più seguite su Internet e spesso ciò che scrive ottiene migliaia di condivisioni. Ma Mentana, uno dei più grandi giornalisti italiani degli ultimi 30 anni, è anche colui che ha coniato la parola “webeti”, un modo per additare i tanti leoni da tastiera che si celano dietro i pc e gli smartphone. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui, in particolare della sua carriera e della vita privata.

Chi è Enrico Mentana

Enrico Mentana è nato a Milano il 15 gennaio 1955 (Capricorno). La passione per il gionalismo sicuramente l'ha ereditata dal padre che prima di lui è stato un gionalista sportivo. Durante gli anni del liceo, inoltre, Mentana è stato molto attivo anche da un punto di vista politico e così all'inizio si è iscritto ad un gruppo anarchico per poi abbandonare quelle ideologie e confluire nel Partito Socialista Italiano. Non tutti lo sapranno ma Enrico Mentana per due anni, dal 1977 al 1979 è stato anche il direttore della rivista Giovane Sinistra. Subito dopo il liceo, comunque, non abbandonò gli studi ma decise di proseguire frequentando la facoltà di Scienze Politiche ma non conseguendo mai la laurea. 

Enrico Mentana: la carriera

Agli albori della sua carriera, Enrico Mentana ha iniziato bazzicando negli studi Rai e prima di scegliere definitivamente la sua strada, che poi sarà come tutti sappiamo quella del giornalismo, ha preso parte anche alla pellicola Superfantozzi, sempre nella parte del gionalista. Sempre a lui, inoltre, è spettato il compito di raccontare e fare così la telecronaca del sontuoso matrimonio tra Carlo d'Inghilterra e Lady Diana.

Dopo un lunghissimo periodo passato in Rai, inoltre, Enrico Mentana decide di passare all'allora Fininvest, era il 1991 e l'anno successivo insieme ad altri volti noti del gionalismo fonda il Tg 5 di cui diventa direttore all'età di 37 anni. Lo strappo tra Enrico Mentana e Mediaset, che portò anche il primo ad abbandondare l'azienda e la carica da direttore del Tg 5, è avvenuto nel 2009 quando Mentana non condivise la scelta della rete di continuare la programmazione del palinsesto nonostante fosse avvenuto un drammatico fatto di cronaca. All'epoca Mentana, che doveva condurre la primissima puntata di Matrix, si rese disponibile a una diretta sul caso di Eluana Englaro, ma i vertici della rete optarono per altro. Nel 2010, infine, Enrico Mentana è diventato direttore del Tg La7. Su questa rete sono diventate famosissime le sue maratone tv dalla lunghezza, nella maggior parte dei casi, smisurata.

Nel dicembre del 2018 va online il suo nuovo giornale online, Open, di cui si è molto parlato per aver selezionato per lavorare dei giornalisti al di sotto dei 33 anni di età.

Enrico Mentana: la moglie i figli e il divorzio

Della vita privata di Mentana non si sapeva moltissimo fino a quando il suo divorzio non è saltato agli occhi di tutti. Nel 2002 sposa la compagna Michela Rocco di Torrepadula, la prima moglie di Enrico Mentana in ordine di tempo. Insieme i due hanno avuto anche due figli: Giulio e Vittoria.

Prima di allora Enrico Mentana ha avuto anche un'altra relazione, che risale agli anni '90 da cui ha avuto altri due figli: Alice e Stefano. Nel 2013 cominciano a circolare voci su una possibile crisi tra lui e la moglie, voci poi confermate dalla diretta interessata che a botta di tweet ha fatto sapere a tutti del marito fedifrago che l'aveva lasciata per una donna più giovane. Questa donna si è rivelata essere Francesca Fagnani, anche lei giornalista. 

2 curiosità su Enrico Mentana

1) La sua primissima intervista importante è stata alla madre di Mehmet Ali Agca, ex terrorista turco artefice dell'attentato a Papa Giovanni Paolo II
2) È un grande tifoso dell'Inter.