Enzo Tortora: la passione per la musica e quella per il giornalismo

Enzo Tortora è stato uno dei conduttori italiani più importanti a cavallo degli anni '60 e '70, ideatore di programmi come Portobello

Preparatissimo e con una verve e un'empatia fuori dal comune: ecco chi era Enzo Tortora, uno dei giornalisti e presentatori italiani più famosi del piccolo schermo. In tantissimi, infatti, ricorderanno alcuni dei suoi programmi di successo come La Domenica Sportiva, programma storico di Raiuno e ideatore e conduttore del programma Portobello. Dalle stelle alle stalle e poi nuovamente su, la carriera di Enzo Tortora è stata segnata non solo da cose belle ma anche da eventi che hanno cercato di macchiare tutto ciò che con sudore aveva conquistato. 

Enzo Tortora: biografia

Classe 1928, all'anagrafe era Enzo Claudio Marcello Tortora, ed era nato il 30 novembre a Genova anche se i genitori erano entrambi napoletani. Enzo, però, in famiglia non è mai stato l'unico artista anche la sorella Anna, infatti, decise di seguire le sue orme e insieme a lui si dilettava a scrivere testi teatrali  e inseguito, infatti, è diventata un'autrice televisiva. Forse non tutti lo ricorderanno ma gli esordi di Enzo Tortora sono stati all'interno dei night club di tutta Italia, dopo che era entrato a far parte dell'Orchestra di Totò Ruta come percussionista

Enzo Tortora: Pasqualina Reillo è stata la prima moglie

C'è stato un periodo in cui la vita di Enzo Tortora finiva spesso sui giornali anche per le sue vicende di cuore. La primissima volta che Tortora si è sposato è stato nel 1953 con Pasqualina Reillo. Enzo Tortora e la moglie sono stati sposati solo per sei anni, perché poi nel 1959 chiesero l'annullamento alla Sacra Rota. Successivamente, Tortora, si è risposato in seconde nozze con Miranda Fattacci, ma anche questa volta, dopo neanche 10 anni i due hanno divorziato.

Enzo Tortora si è sposato anche una terza volta, con un'insegnante, Miranda Fantacci, i due si erano incontrati a Firenze e divenne anche padre per la primissima volta di due figlie: Silvia e Gaia, entrambe che decisero di diventare giornaliste e conduttrici tv. L'ultima compagna di Enzo Tortora è stata Francesca Scopelliti, la quale gli è stata accanto non solo quando Enzo ha avuto problemi con la giustizia ma anche quando decise di aderire al partito radicale.

Enzo Tortora e le vicende giudiziarie 

Molti ricorderanno il “caso Tortora” ribattezzato così, perchè il conduttore e giornalista tv è rimasto vittima di quella che possiamo definire “malagiustizia”. Il conduttore di Portobello, infatti, fu accusato di gravi reati dal pm Giorgio Fontana, salvo poi scoprire che Tortora fosse totalmente estraneo ai fatti. Nel 1983, infatti, Tortora è stato arrestato con le accuse di associazione camorristica e traffico di droga, ha scontato non solo 7 mesi di reclusione ma nel 1985 è stato anche condannato a 10 anni di carcere, e nel 1986 finalmente fu mostrata la sua innocenza e completa estraneità ai fatti.