Ernst Knam, è lui il 're del cioccolato'. Scopri tutte le curiosità

Ernst Knam è conosciuto da tutti come il Re del cioccolato. La sua prima pasticceria? L'ha aperta a Milano nel 1992.

È considerato il re del cioccolato: stiamo parlando di Ernst Knam, famoso pasticcere tedesco diventato famoso in Italia grazie ad alcuni programmi televisivi, ovviamente legati al mondo della cucina. Per lui la pasticceria e il cioccolato non conoscono segreti tanto che ha condotto ben due programmi legati proprio a questo tema: Il Re del Cioccolato e Che diavolo di pasticceria, entrambi in onda su Realtime. Inoltre diverse volte Knam è stato chiamato anche in qualità di giudice a Bake Off Italia e Junior Bake Off Italia. 

Ernst Knam: dove abita 

Classe 1963, Ernst Knam è nato a Tettnang, in Germania, il 26 dicembre sotto il segno del Capricorno. Da sempre, però, Knam vive in Italia, precisamente a Milano dove ha aperto anche la sua primissima pasticceria, nel lontano 1992. Com’è nato l’amore per la cucina e per i dolci? In realtà non sappiamo quale sia la reale storia che c’è dietro uno dei pasticceri più bravi in Italia, ma sappiamo che la sua è stata una lunga gavetta che l’ha portato in giro per l’Europa.

Nel 1986 ha cominciato a lavorare in qualità di cuoco in diversi ristoranti stellati non solo in Germania, ma anche in Svizzera, Inghilterra e Scozia. Fino a quando non ha deciso di stabilizzarsi in Italia dove ha prestato il fianco a Gualtiero Marchesi arrivando a lavorare nella sua cucina in qualità di Maestro Pasticcere. 

Moglie e figli di Ernst Knam

Ernst Knam è sposato? La risposta è sì. Sua moglie si chiama Alessandra e i due sono convolati a nozze nel 2010. Non sappiamo come si siano conosciuti né quale sia il lavoro della donna della sua vita, sappiamo che però i due non si sono mai separati. Anzi, sono diventati genitori di ben 4 figli a cui Ernst ha dedicato una torta. Quella della moglie? Con mandorle e amarene. 

5 curiosità su Ernst Knam

1) Su Instagram è seguitissimo
2) È alto 183 centimetri
3) Ha ammesso che gli piace tutto dell’Italia, tranne la colazione che non la reputa sana
4) Tiene di corsi di formazione e perfezionamento presso la Knam Experience Cooking Class
5) È stato autore di diversi libri dedicati, ovviamente, al mondo della cucina

Fonte foto: https://www.instagram.com/ernstknam/