Eva Grimaldi: da piccola fiammiferaia a sex symbol

Eva Grimaldi è stata una bambina povera e da piccola ha fatto anche la benzinaia. Oggi ha trovato l'amore dell'attivista Imma Battaglia.

Occhi verdi, anzi verdissimi, sguardo da gatta e una voce che ha fatto capitolare tantissimi uomini ai suoi piedi, stiamo parlando di Eva Grimaldi, sex symbol di un'Italia degli anni '80 e '90. Eva appartiene anche a quell'Italia che negli anni ottanta, senza pensarci due volte, ti cuciva addosso un nome d'arte, perché lei all'anagrafe corrisponde al nome di Milva Perinoni. Ti faceva indossare un paio di ciglia finte, diventando così a tutti gli effetti un vero e proprio personaggio, nel suo caso una vera e propria icona. Ma se Milva Perinoni a Verona era una semplice benzinaia, Eva Grimaldi in pochissimo tempo è diventata una diva del cinema, ma ha anche capovolto la sua vita, diventando la moglie di Imma Battaglia.

Chi è Eva Grimaldi

Non solo lustro e paillettes, l'infanzia della bella Eva è stata tutt'altro che semplice, come lei stesso ha raccontato nel salotto di Domenica Live. Nata il 7 settembre 1961 (Vergine), Eva Grimaldi, infatti, ha affermato di provenire da una famiglia molto povera e che a Natale i regali li riceveva dalla Caritas. Un anno le fu dato in dono una bambola senza un occhio che lei ha chiamato Polifemo. 

Eva Grimaldi, la carriera in tv e al cinema

Eva Grimaldi ha mosso i primi passi sul piccolo schermo nel programma Drive In ideato da Antonio Ricci. Un'avventura durata il tempo di due puntate, dal momento che abbandonò per interpretare un ruolo in un film di Federico Fellini, l'Intervista. Da lì il volto di Eva Grimaldi diventa familiare sia sul grande che sul piccolo schermo: tra i più popolari Rimini e Rimini – un anno dopo per la regia di Bruno Corbucci e ancora Abbronzatissimi e Abbronzatissimi – un anno dopo, film cult degli anni '90 diretto da Bruno Gaburro. Ma Eva ha lavorato anche con Damiani, Risi, Monicelli e con Gerard Depaurdieu nel film Soldi Proibiti.

A partire dagli anni novanta il suo volto è diventato noto soprattutto per le tantissime fiction, di successo, che ha interpretato per le reti Mediaset. Tra queste ricordiamo anche la sua partecipazione alla fiction Il bello delle donne, dove incontrò anche il suo grande amore, Gabriel Garko.

Eva Grimaldi: la vita privata

«Ho sposato Eva Grimaldi, mi son ritrovato una casalinga» sono queste le parole pronunciate da Fabrizio Ambroso, ex marito di Eva Grimaldi, con il quale ha messo un punto fermo al suo matrimonio con la showgirl dopo sette anni di unione. In precedenza è stata fidanzata con Gabriel Garko, ma la sua strada era un'altra...

Eva Grimaldi: il matrimonio con Imma Battaglia

Dal 2012 inizia a frequentare Imma Battaglia, attivista dei diritti LGBT. Tra le due scoppia l'amore, che fu rivelato solamente nel 2017. La coppia si sposa il 16 maggio 2019. Le due si mostrano anche molto sul profilo Instagram di Eva.