Scopriamo qualche curiosità su Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d'orchestra, avvicinatosi al mondo della musica alla tenera età di 4 anni.
Pianista, direttore d'orchestra e compositore: parliamo di Ezio Bosso, grande esponente della musica italiana in tutto il mondo che ha trasformato la sua disabilità in un punto di forza, dal quale declinare la propria vita e il suo lavoro, sotto una nuova e inedita luce. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa incredibile personalità.
Chi è Ezio Bosso?
Ezio Bosso nasce a Torino, il 13 settembre 1971 sotto il segno zodiacale della Vergine. Oltre a essere un eccellente pianista, Bosso è anche un compositore e direttore d’orchestra.
Sin da piccolissimo si avvicina al mondo della musica: a soli quattro anni, infatti, viene affascinato da questa arte, praticata sia dal fratello che dalla prozia.
A 16 anni, esordisce come solista in Francia e si fa conoscere in tutta Europa e grazie al maestro Ludwig Streicher che inizia a studiare Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna. Insegna, inoltre, a Parigi e in Giappone e nel 2019 arriva in televisione con Che storia è la musica su Rai 3.
Il maestro è affetto è affetto da una malattia neurodegenerativa per la quale ha anche subito un intervento al cervello nel 2011.
Ezio Bosso, qualche curiosità sul pianista
Ezio Bosso vive a Londra: il suo pianoforte, però, è ospitato a Palazzo Barolo, a Torino. Dopo essersi esibito a Sanremo, Spinoza subito commentò ironicamente la sua esibizione, scrivendo: “È davvero commovente vedere come anche una persona con una grave disabilità possa avere una pettinatura da cog*ione” e lui, rispose in questo modo: “Quello è perché cerco di pettinarmi da solo”.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti: il Riccio d’Argento per “miglior live dell’anno”, la cittadinanza onoraria del comune di Acireale, Il Syracuse NY Award e il Green Room Award.
Ezio Bosso, compagna e vita privata
Diverso tempo fa, il pianista ha avuto una relazione con una donna di nome Anna Maria: la loro relazione si è conclusa, ma lei continua a stargli vicino come assistente. Bosso, infatti, la considera una di famiglia.
In passato, inoltre, diversi giornali parlavano di un suo presunto flirt con Alba Parietti, anche se tale storia non è stata mai confermata:
Sono stato a lungo molto imbarazzato di questo mio nuovo corpo, e altrettanto a lungo ho negato l’amore: preferivo parlarne invece di viverlo. Poi quest’anno ho incontrato una persona, non so cosa sarà, ma è caduta anche quella rete.
Queste sono le parole che ha riferito in una intervista a Vanity Fair nel 2016.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/bellicapelli15/status/1136707466928971776