Fabio Armiliato: quella volta che il famoso tenore è stato ferito da un colpo a salve sul palcoscenico....

Fabio Armiliato ha dedicato tutta la sua vita all'opera lirica: grazie al palcoscenico il tenore ha conosciuto il grande amore, ma si è anche ferito a una gamba a causa di un colpo a salve!

Fabio Armiliato è un grande tenore italiano, probabilmente uno dei migliori del panorama lirico italiano. Il grande pubblico lo conosce per il suo grande talento e, soprattutto, perché è stato per tanti anni il compagno dell’altrettanto famoso soprano Daniela Dessì. Il successo mondiale ha consentito a questo tenore di cimentarsi anche nel grande schermo, cantando per Woody Allen in To Rome with Love. Ecco tutto quello che dovete sapere sul suo conto.

Chi è Fabio Armiliato?

Classe 1956, Fabio Armiliato nasce e cresce a Genova, città dove si avvicina molto presto al mondo della lirica. Il giovane Fabio è, infatti, uno dei migliori allievi del Conservatorio Niccolò Paganini, esperienza accademica che lo lancia fin da subito nel panorama internazionale: dopo il debutto, avvenuto nel 1984, Armiliato ha la possibilità di esibirsi nei migliori palcoscenici, sia italiani che stranieri, fino ad arrivare al Metropolitan Opera di New York, dove il tenore viene consacrato al successo esibendosi per la grande opera Il Trovatore.

Fabio Armiliato: l’incidente

Proprio in quegli anni, il famoso tenore rimane vittima di un’incidente, avvenuto proprio sul palcoscenico: durante la scena della fucilazione dell’opera lirica Tosca, Armiliato viene ferito da un colpo di pistola a salve. La notizia fa il giro del mondo anche se il tenore, per fortuna, rimane lievemente ferito solo alla gamba, tornando ad esibirsi già dopo qualche mese.

La fine degli anni ’90 segnano una grande periodo per la sua carriera e anche per la sua vita privata: dal 2000, infatti, Fabio Armiliato si lega sentimentalmente alla collega e soprano Daniela Dessì. Insieme, i due innamorati hanno scritto un pezzo della storia della lirica, esibendosi in grandi opere come l’Aida e Francesca da Rimini. Purtroppo, nel 2016, Daniela Dessì è morta per un male incurabile lasciando Fabio Armiliato nello sconforto più assoluto.

Nonostante questo, il famoso tenore continua a portare avanti la propria carriera, esibendosi come sempre in tutto il mondo (senza disdegnare il Concerto di Natale 2017 targato Mediaset, al fianco di Al Bano e tanti altri).

Fonte foto copertina: facebook.com/profile.php?id=1451557093