Una medaglia d'oro tra i reality: ecco chi è Fabio Basile

Fabio Basile, medaglia d'oro di judo alle Olimpiadi, fa parlare di sé anche nel mondo della tv, in particolare dei reality show.

Fabio Basile. Il judo, la sua passione. Il mondo della televisione il suo avvenire. La medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio 2016 l'ha fatto conoscere agli italiani appassionati, ma a Fabio non è bastato: in parallelo ha preso parte a programmi tv, come nel 2017 Ballando con le stelle, e nel 2018 il Grande Fratello Vip. Un personaggio, sportivo sì, ma anche sempre più legato al mainstream popolare. Scopriamo meglio chi è Fabio Basile.

Chi è Fabio Basile: il Grande Fratello Vip nel 2018, ma prima...

Nato il 7 ottobre del 1994 sotto il segno della Bilancia, Fabio ha un fisico da far invidia a tantissimi modelli. Spesso pubblica delle sue foto su Instagram a petto nudo e informa i suoi followers dei progressi che sta facendo grazie a duri allenamenti e rigide alimentazioni. Oltre a essere un campione di judo, siamo anche a conoscenza dell'altezza di Fabio Basile: 1,72 cm con un fisico scolpito da anni e anni di duro allenamento. Fabio è nato a Rosta, in Piemonte, anche se ha origini pugliesi.

Ha cominciato ad allenarsi con il gruppo sportivo dell'Esercito Italiano nel 2013 e da lì non si è più fermato, anzi è arrivato dritto alla meta conquistando l'oro.

Fabio lo abbiamo imparato a conoscere alle Olimpiadi di Rio nel 2016, appunto, e ha fatto parte della categoria degli sportivi che hanno partecipato a Ballando con le Stelle. Fabio ha danzato in coppia con Anastasia Kuzmina nel corso del programma, ottenendo anche un discreto successo. Nel 2018 è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip, insieme a Ivan Cattaneo, Giulia Salemi e moltissimi altri.

Fabio: l'oro alle Olimpiadi

"Mi avete buttato in mezzo ai lupi e ne sono uscito da capo branco" scriveva così Fabio Basile qualche giorno dopo la partenza per Rio, inconsapevole che quel pensiero presto si sarebbe tramutato in realtà. Perché per Fabio la favola si è realizzata e non è stata un sogno.

Ma prima dell'oro alle Olimpiadi di Rio, Fabio aveva già trionfato in altre gare: nel 2013 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Mersin doppiando il medesimo piazzamento anche ai Campionati europei giovanili di Bucarest. Prima dell'oro a Rio, sempre nel 2016, si è posizionato al terzo posto dei Campionati europei del Kazan'.

Fabio Basile: la vita privata

Fabio Basile è fidanzato con la sua collega judoka Sofia Pettito. La loro relazione ha avuto un momento di difficoltà proprio durante la partecipazione di Fabio a Ballando con le Stelle, quando si era invaghito della sua ballerina Anastasia Kuzmina. Però Fabio è tornato tra le su braccia dopo pochissimo tempo e i due si sono riappacificati.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/fabiobasileofficial/