Fabio Caressa: ecco chi è la voce ufficiale del calcio italiano

Fabio Caressa è uno dei più famosi e importanti telecronisti di calcio, che ha prestato anche la sua voce per alcuni videogiochi di successo

La sua è una delle voci più famose nel mondo del calcio, codirettore di Sky Sport e   voce ufficiale del videogioco di calcio PES ma anche di Fifa World 2006: stiamo parlsando di Fabio Caressa. Sposato con Benedetta Parodi, giornalista anche lei, ma anche conduttrice televisiva, scrittrice e cuoca. Fabio Caressa, inoltre, lo rivedremo anche nelle vesti d'attore dal momento che sarà la guest star della sit come Camera Cafè, di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Chi è Fabio Caressa

Classe 1967, Fabio Caressa è nato a Roma. La passione per il calcio, Fabio, la coltiva da quando era bambino e così all'età di 21 anni approda in una televisione locale, TeleRoma dove comincia a muovere i suoi primissi passi. A scoprirlo sarà Michele Plastino, che lo porta a condurre una rubrica di calcio internazionale, dal titolo Golmania. Proprio qui a notarlo sarà Sandro Piccinini che decide si spostarlo nella redazione sportiva di TeleRoma 56. Contemporaneamente, inoltre, Fabio Caressa decide anche di proseguire gli studi, laureandosi così alla LUISS in Scienze Politiche. 

Fabio Caressa: carriera

Fino al 2002, inoltre, Fabio Caressa è la voce principale dei posticipi trasmessi su Tele+ e nello stesso anno è stato anche un ideatore e conduttore di +Gol Mondial. Oltre al calcio, inoltre, Caressa commenta anche le partite di poker e per il canale Cielo ha condotto anche Poker Web.  Dal 1997 al 1999 è stato anche conduttore di Com'è, una trasmissione di cultura giovanile di Tele+ dedicata ai giovani. Nel 1998, inoltre, Fabio Caressa ha presentato dagli studi di Milano lo speciale sulla Notte degli Oscar, serata in cui Roberto Benigni con il film la Vita è bella. Caressa, inoltre, è anche un conduttore radiofonico dal momento che su Radio 105 ha condotto un programma calcistico 105's in Gazza. Tra le altre cose collabora con diverse testate giornalistiche ed è anche l'inviato e telecronista delle partite dei Mondiali di calcio.