Fabio de Luigi: la vita e la carriera del comico e attore italiano

Il comico e attore, originario di Santarcangelo di Romagna, è uno dei più divertenti del cinema italiano. Scopriamo insieme la sua vita e della sua carriera.

Quando si parla di Fabio De Luigi la risata è assicurata. Nel corso degli anni il comico e attore si è fatto strada attraverso interpretazioni di grande livello e imitazioni, ma anche grazie all'ideazione di alcuni dei personaggi più divertenti e originali della TV. E adesso l'attore ha superato i 50 anni. Andiamo alla scoperta della sua vita e della sua carriera.

Fabio De Luigi: la biografia e gli esordi

Fabio De Luigi è nato a Santarcangelo di Romagna, paesino in provincia di Rimini, l'11 ottobre del 1967 (Bilancia). All'inizio Fabio non era per nulla interessato alla recitazione, e anzi la sua prima passione era lo sport, in particolare il baseball, disciplina che pratica fin dalla gioventù e che lo ha portato addirittura a giocare anche in serie A1. 

Negli anni '90 De Luigi attore approda sul piccolo schermo grazie alla partecipazione al concorso La Zanzara D'oro, in cui riesce ad aggiudicarsi il quarto posto. Da lì comincia a crescere in lui anche la passione per il teatro e partecipa a diversi spettacoli come La vera storia di Fabio e Tafano Show, sotto la direzione di Antonio Catania. Il successo vero, però, arriva quando Fabio incontra la Gialappa's che subito lo include nelle varie edizioni di Mai dire..., programma che lo vedrà protagonista per tantissimi anni e che lo porterà ad essere uno dei comici più amati di tutto il panorama italiano.

Da Medioman all'ingegner cane: i personaggi di Fabio De luigi

Alcuni tra i personaggi interpretati da Fabio De Luigi durante le edizioni di Mai dire.. rimarranno nella storia. Fra i tanti ne possiamo ricordarne alcuni, fra cui ad esempio Olmo, un cantante sdolcinato innamorato di una Paola Cortellesi che lo rifiuta ad ogni sua esibizione, o ancora il modello Fabius dall'alito mefitico; personaggio riuscitissimo anche quello di Medioman, il supereroe della mediocrità ispirato ad un concorrente del Grande Fratello, Francesco Gaiardelli, o L'Ingegner Cane, personaggio attraverso il quale Fabio si divertiva a parlare di un ipotetico ponte da costruire sullo stretto di Messina. 

Fabio De Luigi: i film e le sitcom

Oltre a essere un comico di grande talento, Fabio De Luigi ha preso parte nel corso della sua carriera a numerosi film di successo. La sua prima partecipazione risale al 1996, quando entra nel cast del film di Marco Ferreri Nitrato D'argento, e successivamente comincia ad ottenere alcuni ruoli da protagonista in pellicole come Ogni volta che te ne vai (2004), Natala a New York (2006), Natala a Rio (2006) e tanti altri. Nel 2016 lo abbiamo visto nel film Questione di Karma, mentre nel 2018 arriverà il suo nuovo film Metti la nonna in freezer. Ma oltre al grande schermo, Fabio De Luigi ha preso parte anche ad alcune celebri sitcom, una fra tutte Love Bugs, serie che racconta i problemi di coppia da una prospettiva ironica e comica. Nella serie, De Luigi ha fatto coppia sia con Michelle Hunziker, che con Elisabetta Canalis nella seconda stagione.

Fabio De luigi: la moglie e la vita privata

Fabio, dal 1998, è sposato con Jelena Ilic, incontrata per caso durante una cena tra amici e da lì, i due non si sono più lasciati. Fabio, che sul piccolo e grande schermo appare un vero e proprio burlone, nella vita privata è super innamorato dei suoi due figli Dino e Lola. La vita privata di Fabio De Luigi è più rosea che mai. 

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/fabiodeluigiofficial/