Scopriamo qualche curiosità su Fausto Brizzi, regista, scrittore e produttore cinematografico italiano, toccando anche la delicata vicenda delle accuse di molestie.
Oltre ad essere un talentoso regista, è anche un abile sceneggiatore e scrittore. Parliamo di Fausto Brizzi, cineasta italiano che si alterna tra film per il grande schermo e libri. Ecco qualche curiosità sul regista romano, che ha iniziato a lavorare in ambito teatrale, prima di dedicarsi completamente al cinema.
Chi è Fausto Brizzi?
Fausto Brizzi nasce a Roma il 15 novembre 1968 (Scorpione). La madre era una dirigente ministeriale, mentre il padre un avvocato. Consegue il diploma in Regia al Centro sperimentale di cinematografia e inizia le sue prime esperienze in ambito teatrale, alle quali affianca anche la realizzazione di diversi cortometraggi.
Tra i film che ha diretto, di recente, possiamo annoverare Com’è bello far l’amore, Pazze di me, Indovina chi viene a Natale, Forever Young, Poveri ma ricchi, Poveri ma ricchissimi.
Fausto Brizzi, qualche curiosità sul regista
Non ama i social network e non possiede, pertanto, nemmeno un profilo Instagram, pertanto, in questo modo, tiene lontana la propria vita privata da occhi indiscreti.
Ha portato a casa un Nastro d’Argento per la migliore commedia con il film Ex. Notte prima degli esami ha incassato al box office ben 12 milioni di euro: un successo che gli ha permesso di realizzare il sequel, ossia Notte prima degli esami - Oggi.
Fausto Brizzi, moglie e vita privata
Fausto Brizzi è convolato a nozze, nel 2014, con l’attrice Claudia Zannella, con la quale ha avuto modo di collaborare per il film Pazze di me. La coppia ha avuto una figlia, nata nel 2016, che ha chiamato Penelope Nina Brizzi.
Nel 2018, i due si sono separati, dopo che il cineasta è stato coinvolto nello scandalo delle molestie sessuali emerso anche in Italia, dopo il caso Weinstein.
Brizzi si è sempre dichiarato estraneo ai fatti ma la pressione mediatica e le accuse derivanti da diverse attrici, hanno portato a una crisi irreparabile tra marito e moglie.
Nel 2018, è stata dichiarata l’archiviazione per insussistenza dei fatti: cioinonostante, il rapporto con la moglie era compromesso del tutto, tanto da arrivare a dividersi per sempre.
Il regista, però, è stato paparazzato diverse volte, nel mese di gennaio 2019, in compagnia di Silvia Salis, campionessa italiano di lancio del martello. Tra i due c’è una differenza d’età di 17 anni.