Fausto Leali, ecco qualche curiosità sul "negro bianco" della musica italiana

Scopriamo qualche curiosità su Fausto Leali, cantante italiano, soprannominato "negro bianco" per la sua particolare voce.

È stato denominato "negro bianco" a causa della sua voce particoalre e decisamente black: parliamo di Fausto Leali, cantante italiano, interprete di tanti brani di successo, che ancora oggi sono cantanti e ricordati con molta enfasi, come A chi, Deborah, Angeli negri, Io camminerò, Io amo, Mi manchi e Ti lascerò. Scopriamo qualche curiosità su quest o eclettico artista. 

Chi è Fausto Leali?

Fausto Leali nasce a Nuvolento nel 1944. Inizia a studiare chitarra con Tullio Romano, uno dei componenti della band Los Marcellos Ferial. A 14 anni è già considerato un professionista, tanto da entrare nell’orchestra di Max Corradini, per poi passare a quella di Wolmer Beltrami. 

Nel 1961, Fausto incide il suo primo 45, non usando il suo vero nome, ma uno pseudonimo, Fausto Denis. Si avvicina alla musica soul tra gli anni ’60 e ’70, genere musicale che rispecchia perfettamente la sua voce potente e rauca. 

Una delle sue canzoni più famose è certamente A chi, che funge da traduzione - effettuata da Mogol - del brano Hurt di Roy Hamilton. 

Fausto Leali, qualche curiosità sul cantante

Fausto Leali ha partecipato al reality show di Rai 2, Music Farm, nel 2006, dove è giunto in finale, battuto, però, da Dolcenera. 

Dopo questa esperienza televisiva musicale, si dedica alla stesura di un nuovo album, intitolato Profumo e Kerosene, in cui sono inseriti brani, ognuno dei quali dotato di un sound distintivo e diverso dagli altri. 

Fausto Leali, moglie e vita privata

Fausto Leali sposa Milena Cantù nel 1968: dalla loro unione, nascono due figlie, Deborah e Samantha. Il matrimonio finisce e Fausto si risposa, avendo altri due figli: Lucrezia e Francesco Faustino. 

Anche questa unione naufraga e, nel 2014, Fausto Leali conosce Germana Schena che era la sua cantante ufficiale. Andando in maternità, la donna fu sostituita e - una volta ritornata a lavoro - sia lei che Fausto erano single, pertanto iniziano a frequentarsi e a Napoli scatta un bacio che ne sancisce l’amore: il gesto d’affetto scatta in macchina di amici, sui sedili posteriori, dopo aver mangiato un una pizza. Tra lui e la moglie intercorrono 30 anni di differenza.