Da artista di strada al banco di Amici 17: ecco com'è cambiata la vita di Federico Baroni

Federico Baroni è uno dei cantanti ufficiali della scuola di Amici 17, prima aveva provato anche i provini di XFactor ma..

Simpatico, ironico e un po' fuori dagli schemi: ecco chi è Federico Baroni uno dei cantanti ufficiali della diciasettesima edizione di Amici 17, il programma di canale 5 condotto da Maria De Filippi. Il cantante riminese, ma trapiantato da oltre cinque anni a Roma, dopo aver incontato un'artista di strada per le vie della capitale ha deciso anche lui di intraprendere questo percorso, e infatti ha ammesso che spesso si trova lungo via del Corso, con la sua chitarra, a cantare per turisti e romani che affollano le vie del centro. 

Federico Baroni: biografia

Classe 1993, Federico Baroni è nato a Rimini la città dove ha trascorso la sua infanzia e adolescenza e dov'è nata la sua passione per il canto e per la musica. Da cinque anni, però, Federico Baroni si è trasferito a vivere a Roma per motivi di studio. Il cantante, infatti, dopo essersi iscritto presso l'Università La Sapienza ha conseguito la laurea ma ha deciso di riporla nel cassetto e di dedicarsi alla sua più grande passione che è la musica. Al casting di Amici, inoltre, ha portato un suo inedito dal titolo Domenica, un brano orecchiabile e fresco che abbinato alla sua tecnica e bravura hanno creato quel giusto mix che facesse sì che indosasse la maglia nera dei cantanti della scuola di Amici 17. Inoltre proprio Federico ha raccontato di aver scritto questo brano proprio una domenica che si è ritrovato a casa a non aver voglia di fare nulla, e da questo ga tratto la sua ispirazione per scrivere un testo ironico e veritiero allo stesso tempo.

Federico Baroni: carriera

Federico Baroni ha ammesso che da ben quattro anni è diventato un'artista di strada e ha fatto anche dei mini tour che si è finanziato lui stesso, per cercare di farsi conoscere e notare. Baroni, infatti, non è rimasto solo in Italia ma si è spostato anche a Londra dove ha composto il suo primissimo brano dal titolo Spiegami. L'ispirazione per questo brano, invece, l'ha trovata dagli artisti di strada che affollavano le strade londinesi, Federico inoltre ha ammesso di averla scritta intorno alle quattro di notte e parla d'amore. 

Curiosità su Federico Baroni

Prima di approdare nella scuola di Amici, Federico Baroni ha preso parte anche ai casting di XFactor 16 dove ha portato il brano, sempre scritto da lui, Mamma è tutto ok, non avendo però l'approvazione di Fedez e Manuel Agnelli 

Fonte foto: https://www.facebook.com/federicobaroniofficial/