Scopriamo insieme qualche curiosità su Federico Fellini, regista, sceneggiatore, scrittore e fumettista italiano, grande nome del cinema italiano e mondiale.
È uno dei nomi più altisonanti de cinema nostrano e del grande schermo internazionale: parliamo di Federico Fellini, conosciuto in tutto il mondo per aver firmato un capolavoro quale è La Dolce Vita, con Marcello Mastroianni e Anita Eckberg e per il suo talento indiscusso. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo maestoso regista, sceneggiatore, scrittore e fumettista.
Chi è Federico Fellini?
Federico Fellini nasce a Rimini, il 20 gennaio 1920, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È considerato uno dei nomi di spicco della storia del cinema: oltre alla professione di regista, però, era anche uno sceneggiatore, uno scrittore e un fumettista.
Tanti i film che ha diretto nella sua lunga e prolifica carriera. Tra questi, possiamo citare sicuramente Luci del varietà, Lo sceicco bianco, I vitelloni, Il bidone, La dolce vita, Giulietta degli spiriti, Roma, Amarcord, Ginger e Fred.
Il regista si è spento a Roma, il 31 ottobre 1993 per complicanze sopraggiunte da diversi ictus che ebbe negli ultimi momenti della sua vita.
Federico Fellini, qualche curiosità sul regista
Nel 1993, Federico Fellini ricevette l’Oscar alla carriera per la sua incredibile attività cinematografica: il regista ne aveva già vinti quattro in precedenza. La statuetta gli fu consegnata da Marcello Mastroianni a Los Angeles.
Prima di dedicarsi al mondo della settima arte, Fellini - da giovanissimo - si trasferì a Roma per intraprendere la carriera giornalistica e così, nel 1939, esordì su Marc’Aurelio, rivista satirica.
Il registra, inoltre, amava moltissimo i fumetti e adorava il lavoro di Stan Lee e della Marvel Comics. Alla rivista, infatti, inizia a collaborare come disegnatore, curando diverse rubriche.
Ha diretto 5 spot tv, nonostante non amasse la pubblicità: Campari - nel 1984 - per la Barilla nel 1985 e per la Banca di Roma nel 1992 (trilogia di spot).
Anche Madonna contattò il regista affinché dirigesse il videoclip di Rain, ma il cineasta italiano declinò gentilmente l’offerta, poiché le sue condizioni di salute non glielo permettevano.
Federico Fellini, moglie e vita privata
Federico Felini è stato sposato con Giulietta Masina, attrice italiana, nata il 22 febbraio 1921 e deceduta il 23 marzo 1994. I due convolarono a nozze nel 1943 e la loro unione è durata fino alla morte del regista, avvenuta - per l’appunto - nel 1993.
Il loro matrimonio, però, non è stato esente da tradimenti, visto che il cineasta aveva un certo vizio per le donne. Tra i suoi amori, possiamo annoverare la farmacista Anna Giovannini che lo salvò dalla depressione, la scrittrice femminista Germaine Greer, Sandra Milo - sua musa - Anita Eckberg. Una situazione difficile da gestire per la consorte che, però, patì in silenzio tutte le scappatelle del marito.
Al di là dei flirt extraconiugali, pare che il regista fosse perdutamente innamorato di Giulietta. Ecco le sue parole: “l nostro primo incontro io non me lo ricordo, perché in realtà io sono nato il giorno in cui ho visto Giulietta per la prima volta!”.
La sua dichiarazione d’amore procede, poi, in questo modo: “Giulietta mi è parsa subito una misteriosa persona che richiamava una mia nostalgia di innocenza. Vi è una parte di incantesimi, magie, visioni, trasparenze la cui chiave è Giulietta. Mi prende per mano e mi porta in zone dove da solo non sarei mai arrivato”.
[fonte foto: https://twitter.com/Corriere/status/1167086289289699328?s=20]
Chi è la moglie di Federico Fellini?
Giuliietta Masina è un'attrice italiana ha preso parte a tanti film diretti dal marito. Tra questi possiamo annoverare Luci del varietà, Lo sceicco bianco, La strada, Il bidone, Le notti di Cabiria, Giulietta degli spiriti, Ginger e Fred.
Inoltre, ha esordito con Paisà, film diretto da Roberto Rossellini, al quale è seguito Senza pietà, film diretto da Alberto Lattuada.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/SpettacoloNews1/status/1216712304588398592?s=20