In Italia ha coronato il suo sogno, ecco chi è Ferzan Ozpetek

Tutto o quasi, sul regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano, Ferzan Ozpetek, regista di Il bagno turco e altri grandi film.

Ferzan Ozpetek è uno dei registi più apprezzati del panorama cinematografico italiano. Nel corso della sua carriera ha diretto numerose pellicole di successo ed altrettanti attori di fama e talento, alcuni di loro devono a lui il proprio successo. Appassionato di cinema fin da ragazzo, Ferzan ha lottato con la stessa famiglia per poter inseguire il suo sogno e alla fine proprio nella nostra capitale, il cineasta turco è riuscito a coronare la sua più grande aspirazione. Vi sveliamo la biografia, gli esordi, i successi al cinema e la vita privata di Ozpetek.

Ferzan Ozpetek: la biografia

Classe 1959 Ferzan Ozpetek è nato ad Istanbul il 3 febbraio, appartiene al segno zodicale dell'Acquario e proviene da una famiglia imparentata con due pascià. Durante la scelta degli studi, suo padre lo avrebbe voluto negli Stati Uniti ma il giovane, aiutato dalla madre, decise all'epoca di trasferirsi a Roma. Qui nel 1976 ha studiato Storia del cinema alla Sapienza, ha frequentato corsi di Storia dell'Arte e anche corsi di regia all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico.

Ferzan Ozpetek: i film

Ferzan Ozpetek ha cominciato a lavorare in teatro ma ben presto si è avvicinato al mondo del cinema esordendo come assistente e aiuto regista lavorando insieme a tanti nomi importanti come Massimo Troisi, Ricky Tognazzi ed anche Francesco Nuti. Come aiuto regia ha debuttato nel 1982 e proprio nel film Scusate il ritardo di Massimo Troisi.

Invece come regista in solitaria ha debuttato nel 1996 con il lungometraggio Il bagno turco. Dopo questo successo ha diretto: Harem Suare (1999), Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003), Cuore sacro (2004), Saturno contro (2007), Un giorno perfetto (2008), Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012), Allacciate le cinture (2014), Rosso Istanbul (2017) e Napoli velata (2017).

Ferzan Ozpetek: il compagno e vita privata

Il regista turco lo scorso 27 settembre del 2016, dopo molti anni di convivenza, si è sposato nella sala consiliare del Campidoglio di Roma con il suo compagno, Simone Pontesilli. Dopo la cerimonia la coppia di neosposi è andata via in scooter.

Chi è Simone Pontesilli, il compagno di Ferzan Ozpetek?

Simone Pontesilli è il compagno di Ozpetek dal 2016. Non si sa quasi nulla su di lui, né data di nascita né professione. L'unica cosa che sappiamo è che l'uomo voltato di schiena sulla copertina del romanzo scritto da Ferzan Ozpetek, Sei la mia vita, è proprio Pontesilli.

Sulla sua relazione sentimentale Ferzan ha così dichiarato in un’intervista all’Huffington Post: "Detesto quando mi dicono suo marito. Ogni volta rispondo sempre che il marito ce l’hanno le donne, non io. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio";

Ferzan Ozpetek: i libri e altre curiosità

- Prima di sposarsi Ozpetek ha convissuto con il suo compagno quasi quattordici anni;

- Sul suo profilo Instagram vanta oltre 300 mila followers;

- Il regista ha anche scritto 2 romanzi, dal titolo Rosso Istanbul (2013) e Sei la mia vita (2015);

- Fra i tanti prestigiosi premi vinti di Ozpetek, ci sono anche 2 David di Donatello e 5 Nastri D'Argento.

- Ha anche diretto una pubblicità, nel 2019, per Trenitalia.