Filippo Tortu: scopri tutte le curiosità sull'incredibile velocista azzurro

Filippo Tortu, giovanissimo atleta, è entrano nella leggenda degli atleti più veloci al mondo.

Dinamico, muscoloso e con una grande passione per il mondo dello sport: ecco chi è Filippo Tortu, considerato un vero e proprio fenomeno nel mondo dello sport. 100 metri piani in meno di 10 secondi: numeri incredibili quelli di Tortu che è riuscito a conquistare un posto nell'Olimpo degli atleti, con i suoi 9”97 è entrato, di diritto, tra gli atleti più veloci al mondo. 

Chi è Filippo Tortu 

Classe 1998, Filippo Tortu è originario di Milano dov'è nato il 15 giugno sotto il segno dei Gemelli. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo dell'atletica e così, incoraggiato anche da papà Salvino, sardo di nascita ma milanese d'adozione, all'età di 8 anni è sceso in pista per la primissima volta. Fin da subito è stato chiaro a tutti la stoffa del campione. Il padre, infatti, ha sempre creduto in lui e l'ha sempre incoraggiato.

Con Filippo hanno trascorso ore ed ore di allenamento, cercando di scendere sempre di più sotto la soglia dei 10 minuti. E alla fine il successo è arrivato, a Madrid, quando Tortu è diventato una vera e propria leggenda. Non solo allenamenti nella vita di Tortu che ha scelto di portare avanti anche gli studi frequetando la facoltà di Economia e Commercio alla Luiss di Roma.  

Filippo Tortu: vita privata

Filippo Tortu è fidanzato? Molto probabilmente no, anche se ci sono alcune foto che lo ritraggono al fianco di una ragazza. Ma sono immagini che risalgono al 2017. Sembra, infatti, che Filippo sia concentratissimo sulla sua carriera sportiva e forse, al momento, l'amore può attendere. 

4 curiosità su Filippo Tortu

1) Seguitissimo su Instragram
2) Fa parte dei 134 uomini capaci di correre 100 metri in meno di 10 minuti
3) Ama tantissimo la Juventus
4) Cerca di essere sempre concentrato e si concede pochissime distrazioni