Flavio Caroli: critico e storico d'arte. Ecco chi è

Flavio Caroli, impegnato con la promozione del suo ultimissimo libro, è uno dei critici e storici d'arte più importanti in Italia

Critico e storico d'arte, ecco chi è Flavio Caroli uno degli ospiti fissi del programma di Raiuno condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che fuori tempo che fa. Caroli, inoltre, più volte all'interno della trasmissione di Fazio ha collaborato con rubriche dedicate proprio all'arte. Inoltre proprio in questo periodo Flavio Caroli è impegnato anche con la promozione del suo ultimissimo libro dal titolo Anime e volti, incentrato sul narrare l'arte dalla psicologia alla psicoanalisi attraverso 40 anni di studi. 

Chi è Flavio Caroli

Classe 1945, Flavio Caroli è originario di Ravenna. Dopo la maturità classica, inoltre, Caroli ha deciso di proseguire gli studi laureandosi in lettere moderne presso l'università di Bologna. Proprio qui, inoltre, ha iniziato la sua carriera accademica, dopo aver completato gli studi di specializzazione in storia dell'arte. Flavio Caroli, così, diventa professore ordinario ottenendo una cattedra per tre anni, dal 1990 al 1993 presso l'Università degli Studi di Salerno, successivamente si trasferisce a Firenze per un solo anno e dal 1995 è professore presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. 

Flavio Caroli: carriera

Oltre alla carriera accademica, in qualità di professore ordinario, Flavio Caroli ricopre anche altri ruoli come il prendere parte alla Commissione per la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna e ancora prende parte alla Commissione Internazionale della Biennale di Venezia e fa parte della Commissione Internazionale della Biennale di Sydney. Per ben 7 anni, inoltre, Flavio Caroli è stato anche il responsabile scientifico per le esposizioni di Palazzo Reale di Milano.  Uno dei meriti di Flavio Caroli è stato anche quello di teorizzare il movimento artistico denominato Magico Primario, il cui obiettivo è quello di andare oltre i concetti dell'Avanguardia e recuperare i concetti concreti su cui l'arte si è sempre basata. Flavio Caroli ha collaborato, con tantissime pubblicazioni, anche con il Corriere della Sera e con Il Sole 24 ore. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/chetempochefa/