Franca Valeri, qualche curiosità sull'attrice dai mille volti

Scopriamo insieme qualche curiosità su Franca Valeri, attrice, caratterista e sceneggiatrice italiana, dalla lunga e prolifica carriera artistica.

Attrice dai mille volti, caratterista, sceneggiatrice, che ha dedicato tutta la sua vita al cinema e al teatro: parliamo di Franca Valeri, centenaria inteprete nostrana, che ha avuto una carriera longeva e prolifica, consacrandosi come diva sia del piccolo che del grande schermo. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata e sulla sua attività artistica.

Chi è Franca Valeri?

Franca Valeri nasce a Milano il 31 luglio 1920. Ha consacrato la sua vita al teatro e al cinema, dedicandosi anche a sceneggiature. La diva è stata una caratterista incredibile e indimemticabile del piccolo e del grande schermo. Nel corso della sua prolifica e lunga carriera, si è dedicata anche alla regia operistica. Il papà era di fede ebraica, mentre la madre era cattolica. 

Esordisce al cinema con Luci del varietà, al quale seguirono tanti altri titoli, come I due sergenti, Totò a colori, Il bigamo e tanti altri. 

Tra i film più recenti ai quali ha preso parte, troviamo Tosca e altre due, L’uomo segreto, L’uomo dalla bocca storta, Franca, la prima, Franca Valeri. Elogio dell’ironia, Una commedia italiana che non fa ridere e Alberto il grande. 

Franca Valeri, qualche curiosità sull'attrice

Il suo vero cognome è Norsa. Possiede una laurea ad honorem in Scienze dello Spettacolo, che le è stata conferita dall’Università degli Studi di Milano, nel 2011.

Ha 3 gatti e 2 cani, essendo una grande appassionata di animali. Il Presidente della Repubblica - al tempo Giorgio Napolitano - l’ha insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Franca Valeri, marito e vita privata

Franca Valeri si unì in matrimonio con l’attore e regista, Vittorio Caprioli, con il quale ha condiviso lo stesso set, lavorando insieme sia per il teatro che per il cinema. 

Si conobbero a Parigi, negli anni ’40, quando l’attrice si esibiva in monologhi caratteristici nella capitale francese. Convolarono a nozze nel 1960, nella città di Ventimiglia.

Archiviata la relazione con il cineasta, ebbe una relazione con Maurizio Rinaldi, direttore d’orchestra, che si spense nel 1995. È madre adottiva di Stefania Bonfadelli, cantante lirica.

Chi è il marito di Franca Valeri?

Vittorio Caprili sposò Franca Valeri nel 1960. Il regista e sceneggiatore italiano, nato a Napoli, si spense nel 1989. Esordì al cinema con O Sole mio - in qualità di attore - mentre da cineasta debuttò con la pellicola Leoni al Sole.

A questo film, seguirono Parigi o cara, La manina di Fatma, Scusi, facciamo l’amore, Splendori e miserie di Madame Royale, Vieni, vieni amore mio e Stangata napoletana

Dove abita Franca Valeri?

Franca Valeri abita a Franca Valeri vive a Roma, a Trevignano Romano, dove ha una villa sul Lago di Bracciano. L’abitazione è stata donata al WWF. 
 
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/hackerphone8/status/1258433684677382146?s=20