Francesca Archibugi e la sua famiglia di intellettuali. Scopri alcune curiosità

Francesca Archibugi, regista di successo di tantissime pellicole cinematografiche, deve la sua passione per i libri e la poesia alla mamma

Solare e con la passione per la letteratura oltre che per il mondo del cinema: ecco chi è Francesca Archibugi, famosissima regista e sceneggiatrice che ha diretto pellicole di grande successo come Gli sdraiati, uscito nel 2017, oppure Il nome del figlio e tantissimi altri. 

Chi è Francesca Archibugi 

Classe 1960, Francesca Archibugi è originaria di Roma dov'è nata il 16 maggio, sotto il segno del Toro. Proprio tra le strade della capitale, inoltre, Francesca ha cominciato ad appassionarsi al mondo del cinema, ma non solo perché la Archibugi è cresciuta in quella che lei stessa ha sempre definito una grandissima famiglia di intellettuali che l'hanno portata anche ad arrichire il proprio bagaglio culturale grazie alla lettura di diversi libri. Il papà di Francesca era un urbanista, mentre la mamma una poetessa e proprio da quest'ultima ha ereditato la passione per i libri. 

Francesca Archibugi: vita privata

Della vita privata di Francesca Archibugi non abbiamo moltissime notizie, anche se sappiamo che lei e il marito, Battista Lena, si sono conosciuti tra i banchi di scuola e da quel momento non si sono più lasciati. Sulla sua vita sentimentale, purtroppo, non conosciamo altro, dal momento che la regista anche sul suo account Instagram non posta tantissime foto dei suoi affetti, ma bensì ha deciso di condividere con i suoi followers tutto quello che riguarda il suo lavoro e quello che accade dietro la macchina da presa.

6 curiosità su Francesca Archibugi 

1) I suoi film hanno spesso richiami autobiografici legati ai ricordi della sua famiglia
2) A 16 anni viene fermata per strada da un talent scout per vestire i panni di Ottilia, in uno sceneggiato della Rai
3) Da ragazza ha vinto anche un premio per un cortometraggio che ha girato
4) Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia
5) Ha vinto 2 David di Donatello e 3 Nastri d'Argento
6) Ama tantissimo viaggiare