Francesco Renga: i tanti amori e le curiosità sul cantante

Francesco Renga, il cantante che ha emozionato milioni di persone con le sue canzoni, ha avuto delle intense relazioni amorose. Una in particolare...

Francesco Renga è uno dei cantanti italiani più amati, e spesso, oltre a far parlare di sè per le sue canzoni e album, ha dato vita a relazioni amorose passionali e tormentate. Stiamo parlando della storia con Ambra Angiolini, durata ben 11 anni nel quale la coppia ha anche avuto due figli. La fine di questa relazione è stata ripresa da tutte le testate che si occupano di gossip ed è datata 2015. Ma nella storia personale di Renga c'è molto di più da dire: scopriamo qualche curiosità sul cantautore italiano.

Chi è Francesco Renga

Francesco Renga è nato il 12 giugno 1968 (a Udine, da padre di origine sarda e madre siciliana. La sua adolescenza la passa a Brescia dove partecipa ad un concorso fra band denominato “Deskomusic”. A soli 16 anni ha già un'ottima presenza scenica e l'anno prima aveva fondato con dei suoi amici una band: i Modus Vivendi. La fortuna di Renga è che al concorso con lui presero parte anche i Precious Time, in seguito divenuti i Timoria con cui Francesco ha modo di collaborare agli inizi della sua carriera e dove resterà per ben 13 anni. 

Gli esordi con i Timoria

Con i Timoria, Renga pubblica anche il suo primo album ufficiale: Colori che esplodono nel 1990 in cui già si fa notare il suo timbro vocale. Nel 1991 prendono parte al Festival di Sanremo nella categoria giovani dove vincono il Premio della critica con il brano L'uomo che ride e che poi verrà inserito anche nel loro secondo disco: Ritmo e dolore. Con 2020 Speedball ottengono il disco d'oro grazie anche alla vendita di oltre 40.000 copie. Nel 1997 iniziano i primi dissapori tra Renga e il chitarrista Omar Pedrini che porteranno alla scissione e alla prosecuzione della carriera di Francesco come solista.

Francesco Renga: la carriera da solista

Dopo la rottura con i Timoria, Francesco viene anche visto come il papabile sostituto di Piero Pelù nei Litfiba, che nel frattempo aveva lasciato il gruppo. Ma la storia insegna che così non è stato. Nel 2000 Renga fa il suo debutto, da solista, con l'uscita dell'album omonimo Francesco. Le canzoni di Renga sono un successo dietro l'altro tanto che nel 2001 si impone al Festival di Sanremo, sempre nella categoria Giovani, con il brano Raccontami che gli vale un premio della critica. Nel 2005 Renga vince la 55esima edizione del Festival con Angelo e da lì il successo di Francesco si consolida.

Tra le tante sue canzoni, Aspetto che torni è la canzone che ha portato al Festival di Sanremo 2019. Ma prima è anche stato in tour con Max Pezzali e Nek, e anche giudice di The Voice.

Francesco Renga e Ambra Angiolini: la vita privata

Per ben 11 anni Renga ha avuto una lunghissima relazione con l'attrice Ambra Angiolini con cui ha avuto anche due figli: Jolanda, nata nel 2004, e Leonardo arrivato due anni dopo, nel 2006. La fine della storia con l'Angiolini è stata ufficializzata nel 2015. Attualmente la fidanzata di Francesco Renga è la bionda Diana Poloni. I fan della coppia, ormai, devono mettersi l'animo in pace su un eventuale ritorno di passione che a quanto pare non avverrà, almeno per ora, come si vede anche da Instagram