Francisco Porcella: il surfista alla ricerca dell'onda perfetta

Francisco Porcella, famoso surfista d'origine italiana, è tra i più famosi al mondo per aver ottenuto tre nomination ai XXL Big Wave Awards

Moro dallo sguardo penetrante e un fisico statuario da far invidia: ecco chi è Francisco Porcella, uno dei surfisti più famosi al mondo tanto da aver cavalcato un'onda alta 22 metri e che è entrato a far parte del cast ufficiale di Ballando con le Stelle 2018. I video di Porcella, inoltre, in cui sfida le onde dell'oceano sul suo profilo instagram sono stati visualizzati oltre 10 mila volte, un numero destinato a crescere visto che Porcella, che è già un vero e proprio fenomeno in America, e si appresta a diventarlo anche qui in Italia. 

Pane e tavole da surf

Classe 1989, Francisco Porcella è nato in Sardegna e nelle sue vene oltre a scorrere sangue cagliaritano da parte di padre, scorre anche quello newyorkese da parte della mamma. Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima passione per tutti i tipi di sport: dal calcio al ciclismo, dalla corsa al nuoto fino a quando non ha imbracciato per la primissima volta una tavola da surf e da lì ha deciso di migliorare sempre di più, sfidando onde sempre più alte.

Francisco è nato a Manhattan ma ha sempre vissuto in Sardegna fino a quando non ha deciso di trasferirsi nelle isole Hawaii, precisamente a Maui, per inseguire il suo sogno di sfidare le onde del mare. 

Francisco Porcella e la tempesta di Nazarè

Francisco Porcella, a soli 28 anni, ha sfidato la tempesta di Nazarè, in Portogallo, considerata una tra le onde “perfette” per gli amanti del surf, dal momento che raggiunge oltre i 30 metri d'altezza. Prima di arrivare al surf, però, Francisco per oltre 10 anni ha praticato il windsurf, una passione che gli ha trasmesso il padre Pietro, anche lui patito di questo sport. 

3 curiosità su Francisco Porcella

1) Francisco Porcella è l'unico italiano ad aver ricevuto tre nomination all'XXL Big Wave Awards 

2) Porcella è stato insignito della carica di ambasciatore del mare

3) Ha ottenuto anche tre nomination per il WSL Wave Awards nel Ride of the Year, nel Biggest Wave Awards e nel Best Overall Performance