Frank Chamizo: dalla lotta libera a Dance Dance Dance. Ecco chi è

Frank Chamizo, atleta di lotta libera, si prepara al suo nuovo ruolo da ballerino in Dance Dance Dance

Forza, determinazione e spirito di sacrificio: questi sono i tre elementi che contraddistinguono Frank Chamizo, lottatore cubano che ha deciso di mettersi in gioco, abbandonando temporaneamente il ring e confrontandosi, con altri colleghi, sul palco di Dance Dance Dance, il programma di Sky, in onda dal prossimo mese di Gennaio. Chamizo in questa avventura non sarà da solo, ma verrà affiancato dalla ginnasta italiana Carlotta Ferlito.

Chi è Frank Chamizo 

Classe 1992, Frank Chamizo è nato a Matanzas a Cuba. Proprio nella sua città natale, Frank Chamizo ha iniziato ad appassionarsi alla lotta, e ben presto ha incominciato a prendere lezioni fino a diventare uno degli atleti di lotta libera più importanti al mondo. Inoltre, Chamizo è anche Caporal maggiore dell'esercito italiano. E proprio con lo stendardo italiano, Frank Chamizo gioca le sue competizioni a livello mondiale.

Frank Chamizo: carriera

La carriera di Fracìk Chamizo è iniziata che lui era giovanissimo e all'età di 18 anni già era riuscito a vincere una medaglia di bronzo. Per due anni, però, Chamizo è stato squalificato poiché non riusciva a rientrare nella categoria dei 55 kg e solo nel 2015 ottiene la sua primissima medaglia d'oro a Las Vegas, mentre durante i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro si è aggiudicato il bronzo. Un altro oro è arrivato nel 2016 quando ha preso parte agli europei di Riga e sempre nello stesso anno ha preso parte ai Giochi olimpici di Rio dove è tornato a casa stringendo una medaglia di bronzo tra le mani. Il cambio di categoria avviene nel 2017 quando Chamizo passa di categoria rientrando nei 70 kg.

Frank Chamizo: vita privata

Frank Chamizo è sposato, dal 2015, con Dalma Kaneva e anche lei di professione è una lottatrice. Grazie a questo matrimonio, inoltre, Frank Chamizo è riuscito a diventare cittadino italiano a tutti gli effetti e può competere per la nazionale italiana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/frankchamizomarquezofficial/