Alla scoperta del giovane rapper Ghali che ha scalato le classifiche italiane con il pezzo "Cara Italia"
Di origini tunisine ma nato e cresciuto nell'hinterland milanese, Ghali è un giovane rapper italiano che si è fatto strada nell'hip hop ed è riuscito ad attirare l'attenzione di colleghi e pubblico con la sua musica. Vi raccontiamo la biografia, gli esordi, la carriera e qualche curiosità su questo giovane artista in cima alle classifiche discografiche italiane.
Ghali: biografia ed esordi
Ghali all’anagrafe è Ghali Amdouni ed è nato a Milano il 21 maggio del 1993 sotto il segno zodiacale del toro. Anche se i suoi genitori sono tunisini, l’artista ha trascorso parte della sua infanzia a Baggio ed ha sempre vissuto nel capoluogo lombardo. Appassionatosi all'hip hop da giovanissimo ha esordito sulla scena musicale prima con lo pseudonimo Fobia e poi con quello di Ghali Foh.
Ghali: Cara Italia e carriera
Nel 2011 Ghali fonda un gruppo chiamato i Troupe D'Elite e viene poi contattato dal rapper Gué Pequeno che decide di scritturarlo con la sua etichetta. Attira anche l’attenzione di Fedez accompagnandolo nel suo tour e riuscendo così a farsi conoscere anche al grande pubblico. Successivamente il rapper pubblica un album con il suo gruppo che viene stroncato dalla critica, rescinde il contratto con l’etichetta di Gué Pequeno e nel 2013 lo vediamo collaborare con vari artisti fra i quali Sfera Ebbasta e Maruego. La popolarità arriva per lui grazie a dei brani pubblicati sul canale YouTube e nel 2015 l’artista decide di cambiare il proprio nome d'arte in Ghali. Nel 2018 viene poi diffuso lo streaming del singolo inedito Cara Italia, pubblicato già in precendeza in una versione remixata e utilizzata come spot pubblicitario della Vodafone.
Cinque curiosità su Ghali
- Il rapper ha dichiarato che i suoi artisti preferiti sono: Stromae, Michael Jackson e Jovanotti;
- La copertina del suo disco intitolato Album è tributo a Michael Jackson e al trio hip-hop statunitense, i Migos;
- Ad incidere sulla sua passione per il rap sembra sia stata proprio la visione del film 8 mile di Eminem;
- E' stato arrestato in Tunisia ma rilasciato poco dopo durante le riprese del video del brano Mamma;
- Ama condividere con i suoi milioni di seguaci su Instagram la sua vita professionale e molto meno quella privata.