Scrittore e creatore di una Onlus, ecco qualche curiosità su Gianluca Vialli

Scopriamo insieme qualche curiosità su Gianluca Vialli, ex calciatore ed allenatore.

Gianluca Vialli è uno dei nomi più conosciuti del calcio italiano, il quale ha avuto una straordinaria carriera, prima che calciatore e, poi, come allenatore. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo volto storico del pallone italiano, dagli esordi, fino alle attività che lo hanno visto impegnato in ambiti diversi dallo sport. 

Chi è Gialuca Vialli?

Gianluca Vialli nasce a Cremona. Classe ’64, è entrato a far parte del mondo del calcio come attaccante. Dopo aver giocato in tale ruolo per diverso tempo è passato, poi, a quello di allenatore. Grazie alle sue abilità, è stato considerato uno dei migliori centravanti del calcio italiano, in attività tra gli anni '80 e '90. 

La sua bravura viene sancita anche dal fatto che si è aggiudicato tutte e tre le principali competizioni UEFA. Nel 1986, inoltre, lo abbiamo visto anche nei panni di capocannoniere agli Europei Under 21 e, nel 1988-89 anche nella Coppa Italia

Gianluca Vialli, qualche curiosità 

Gianluca Vialli è un tipo molto social: infatti, ha un profilo su Instagram con tanti follower che commentano attivamente i suoi post. Nel 1988 e nel 1991, Gianluca è stato candidato, diverse volte al Pallone d'Oro, classificandosi al settimo posto in entrambe le occasioni. 

Per portare avanti la sua immensa passione per il calcio, Vialli decise di lasciare la scuola a 16 anni. Ha una famiglia molto numerosa: prima di lui, sono nati 4 fratelli. 

Con Gabriele Marcotti ha scritto The Italian Job, un libro nel quale spiega quali sono le differenze tra il calcio italiano e quello inglese. 

Nel 2004, ha istituito una Onlus che si occupa di specifiche malattie, denominata Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport, insieme a Cristina Grande Stevens e Massimo Mauro. 

Gianluca Vialli, la moglie e le figlie

Vialli è sposato con Cathryn White-Cooper: la coppia ha avuto due figlie che si chiamano Olivia e Sofia. La moglie gli è stato molto vicina, soprattutto nei momenti più bui della vita di Gianluca il quale, nel 2008, fu colpito da un tumore che lo costrinse a sottoporsi a delle cure invasive e dolorose.