Ha iniziato da autodidatta ed ha portato la sua musica in tutto il mondo, ecco chi è Gigi D'Alessio

Concerti sold out e milioni di dischi venduti in Italia e all'estero. Tutto quello che ancora non conoscevate sul cantante partenopeo, Gigi D'Alessio.

Con le sue canzoni ha emozionato più generazioni e venduto oltre 20 milioni di copie non solo in Italia. Ha conquistato dischi di diamante e di platino, nel corso della sua carriera ha lavorato con i grandi nomi della canzone napoletana ed è stato il pianista ufficiale di Mario Merola. Tutto quello che ancora non conoscevate sul cantautore e produttore discografico italiano, Gigi D'Alessio.

Gigi D'Alessio: età e canzoni

Luigi D'Alessio in arte Gigi D'Alessio nasce Napoli il 24 febbraio del 1967 sotto il segno zodiacale dei pesci. Appassionato di musica fin da bambino,merito di alcune nozioni sulla fisarmonica che riceve dal padre, inizia lo studio del pianoforte da autodidatta, prende qualche lezione di solfeggio iniziando così molto presto a scrivere e a comporre canzoni. A dodici anni entra in conservatorio, a ventuno si diploma in pianoforte e a ventitre Gigi D'Alessio dirige l'Orchestra Scarlatti. Nel 1992 pubblica il suo primo album e nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Campioni con la canzone Non dirgli mai. Negli anni le sue canzoni sono diventate famose anche all'estero: Cina, Stati Uniti, Canada, Australia, Belgio, Malta e Francia. 

Gigi D'alessio: figli e vita privata

Gigi D'Alessio ha quattro figli. Tre sono nati dall'unione con la sua ex moglie, Carmela Barbato con la quale l'artista è stato sposato dal 1986 al 2006, anche se la separazione è avvenuta ufficialmente nel 2014. Il quarto figlio invece si chiama Andrea ed è nato il 31 marzo del 2010 dall'unione del cantante con la collega, Anna Tatangelo. La loro relazione venne resa nota nel dicembre del 2006 e all'epoca fece molto scalpore. I due hanno attraversato  una crisi nel 2017 ma nel 2018 sono tornati insieme. Altro della vita privata lo si può conoscere attraverso il suo account Instagram anche se qui l'artista, regala ai suoi milioni di followers, scatti principalmente di vita professionale.

Gigi D'Alessio: ma lo sapevate che...

- Ha dedicato a Mario Merola la canzone Cient'anne;

- Nel 1999 si è esibito davanti al presidente americano Bill Clinton al Galà del National Italian American Foundation;

- Nel 1998 ha esordito sul grande schermo nella pellicola Annarè;

- Nel 2017 ha condotto il programma Made in Sud;

- Ha prodotto gli album di artisti come: Anna Tatangelo,  Sal da Vinci e Rosario Miraggio;

- Ha scritto canzoni per diversi artisti fra i quali : Gigi Finizio, Nino D'Angelo e Gianluca Capozzi.