Gilberto Gil: il musicista che ha portato la Bossa Nova in giro per il mondo

Gilberto Gil arriva sul piccolo schermo italiano voluto fortemente dalla popstar Mika: il musicista brasiliano sarà infatti uno degli ospiti d’onore di Stasera Casa Mika

L’ultima puntata di Stasera Casa Mika sarà sicuramente un grande successo: pensate che tra gli ospiti, oltre a Carla Bruni e Claudio Bisio, ci sarà anche anche il grande Gilberto Gil, musicista brasiliano esperto di Bossa Nova che negli anni ’60 ha attuato una vera e propria rivoluzione culturale in Brasile grazie alla sua musica. Insomma, la sua presenza nel programma ne accresce di molto la qualità e sarà interessante vedere il grande Gilberto, con in braccio la sua chitarra, salire sul palco assieme a Mika per un duetto.

Chi è Gilberto Gil? Gli album

Quella di Gilberto è davvero una storia avventurosa: nato nel 1942 a Salvador, Gilberto cresce in una famiglia benestante. Il padre è un noto medico della città. Fin da bambino, però, Gilberto sa di non voler assolutamente seguire le orme del padre: il ragazzino ha solo un sogno, quello di suonare. Infatti, non passa molto tempo prima che Gilberto impari a suonare il suo primo strumento, la fisarmonica. La sua più grande scoperta, però, è la Bossa Nova: Gilberto decide di comprare subito una chitarra e imparare a suonare questo grande genere musicale. Da questo incontro nascono i grandi album che l’hanno reso famoso in tutto il mondo: Louvaçao è il primo tra tutti. Seguono altri album di successo come Expresso 2222 (1972), Brasil (1981) e tanti altri: in tutto ne ha pubblicati 53! Ma è sopratutto grazie ai primi che è nata la corrente musicale del Tropicalismo.

Tropicalismo e altre curiosità

Il tropicalismo è diventato negli anni una vera e propria corrente culturale, così in fermento da diventare scomoda al governo brasiliano: per questo motivo Gilberto parte per Londra. Qui conduce una vita molto sregolata, assumendo alcol e droghe. L’incontro con il beat inglese gli consente, però, di affinare ancora di più la sua tecnica di chitarrista. Tornato in Brasile Gilberto continua per la sua strada musicale, con uno sguardo in più alla politica: pensate che è stato consigliere comunale di Salvador, sua città natale, e nel 2001 è stato anche nominato ambasciatore della Fao.

Martedì 21 novembre, colui che ha scritto un pezzo della storia della musica mondiale sarà ospite di Stasera Casa Mika, per cantare insieme al suo conduttore.

Fonte foto copertina: facebook.com/gilbertogiloficial/