Gillian Anderson, ecco qualche curiosità sulla star di 'X-Files'

Scopriamo qualche curiosità su Gillian Anderson, attrice americana, volto noto di 'X-Files'.

Gillian Anderson è un'attrice statunitense, naturalizzata britannica, che si è fatta conoscere dal pubblico, a partire dagli anni '90, grazie al ruolo di Dana Scully in X-Files, serie cult amatissima dai fan. Scopriamo insieme qualche curiosità sull'attrice di American Gods e Sex Education.

Chi è Gillian Anderson?

Gillian Anderson nasce a Chicago, il 9 agosto 1968 sotto il segno zodiacale del Leone. La mamma svolge la professione di analista di computer, mentre il papà ha un’azienda di post-produzione di film. 

Dopo diversi spostamenti, tra Porto Rico e Londra, la Anderson ritorna in America, precisamente, nel Michigan diplomandosi alla City Middle/High School.

L’attrice è particolarmente nota per aver interpretato il ruolo di Dana Scully nella serie cult, X-Files, ma l’abbiamo vista anche in altre in altre serie di successo come The Fall - Caccia al serial Killer, American Gods e Sex Education, ma anche al cinema - di recente - in Mistero a Crooked House, Il tuo ex non muore mai e Interferenze

Gilliann Anderson, qualche curiosità sull'attrice

Dopo essersi diplomata alla DePaul University, Gillian Anderson si è trasferita a New York City nel 1990. Ha fatto un'audizione per il ruolo di Evelyn in Absent Friends, in cui Mary-Louise Parker era stata originariamente scelta per il ruolo. Il regista Lynne Meadow ha deciso di dare una possibilità alla allora giovane attrice. 

Nel 2012, Gillian ha raccontato a Out Magazine come il suo senso dello stile e dello stato relazionale abbia turbato le persone quando era adolescente. Mentre frequentava la scuola superiore a Grand Rapids, nel Michigan, disse che usciva con una donna e anche con qualcuno che era molto più grande di lei. "Tutto ciò che porta quel tipo di atteggiamento anarchico - il comportamento inappropriato a cui conduce - è stato il modo in cui ho scelto di essere al mondo in quel momento, che era, sai, non quello che le persone facevano", ha detto.

L'attrice è bidialettale: in particolare, l'attrice, grazie ai suoi viaggi e permanenze nel Regno Unito, non si è più scrollata l'accento british. La Anderson ha dichiarato a The Guardian che è più facile per lei parlare con un accento americano negli Stati Uniti e con quello inglese britannico quando è nel Regno Unito.

Sono stata recentemente a Los Angeles con un paio di inglesi e ho pensato, vedrò cosa significa parlare tra gli americani con un accento britannico, e mi sono sentita così a disagio. 

Dopo una pausa di otto anni dal suo personaggio più iconico - Dana Scully di X-Files - la Anderson è tornata a interpretare tale ruolo nel revival del 2016. "Ho faticato durante la prima settimana", ha detto a Net-A-Porter:

Stavo cercando di trovare la Scully del passato, piuttosto che accettare che il tempo era passato. Lei e Mulder non stanno insieme e lei si è ritagliata un mondo per se stessa, in medicina, lavorando su una particolare malattia, con i bambini, assistendo i chirurghi.

Hai la sensazione che lei vada a lavorare, che si dirige nel suo appartamento e questa è la sua vita. C'è qualcosa che manca e, naturalmente, la cosa che manca è Mulder.

Le donne la adorano e lei cerca di spiegare che ciò accade perché sostiene le donne, durante l'intervista a Net-A-Porter:

Io dico alle persone quando sono belle, dico ad altre attrici quando penso che il loro lavoro sia fantastico...Quindi penso che le donne si sentano relativamente a loro agio in mia presenza.

Inoltre, perché non sono perfetta, sai? Ho delle coscie flaccide, sto invecchiando e sono 1,60 m. Parlo del mio fallimento nella società contemporanea in termini di palestra, cibo e altro. Penso che sia un educato apprezzamento e che io sia onesta.

Per quanto riguarda i suoi fan maschi, lei pensa che la sostengano perché ha interpretato una sex symbol in The Fall. L'attrice si è definita bisessuale. La Anderson è una scrittrice e attivista: sostiene gli Awá, una tribù minacciata. Infine, è sostenitrice di un’associazione che si occupa di trovare una cura per la neurofibromatosi. 

Gillian Anderson, marito e vita privata

Gillian sposa, nel, 1994, il regista di X-Files, Clyde Klotz con una cerimonia buddista: dalla loro unione, nasce Piper Maru. I due divorziano nel 1997. 

Nel 2004, sposa in Kenya, Julian Ozanne, documentarista di film: la coppia divorzia nel 2007. Dopo il secondo divorzio, la Gillian inizia una relazione con Mark Griffith, vive da single a Londra con i figli avuti da quest’ultimo: Oscar, classe ’96 e Felix del 2008 e Piper.