Gina Lollobrigida, ecco qualche curiosità sull'attrice che voleva diventare scultrice

Scopriamo insieme qualche curiosità su Gina Lollobrigida, attrice italiana famosa in tutto il mondo.

Gina Lollobrigida è una delle attrici più conosciute e apprezzate del panorama cinematografico italiano. La sua bellezza la fa diventare una delle attrici più sexy degli anni '50 e '60: alla sua beltà, però, si affiancano elevate doti recitative che le permettono di portare a casa riconoscimenti molto importanti, come un Golden Globe, sette David di Donatello e due Nastri d'Argento. 

Chi è Gina Lollobrigida?

Gina Lollobrigida nasce a Subiaco il 4 luglio 1927, sotto il segno del Cancro. Il papà dell’attrice era un produttore di mobili che, però, perse tutti i suoi averi con un bombardamento anglo-americano. La mamma era Giuseppina Mercuri. Sin da bambina, l’attrice dimostra di avere un carattere determinato e indomabile. 

La famiglia della Lollobrigida si sposa a Roma, nel 1944, città nella quale Gina inizia a frequentare l’Istituto di Belle Arti. Visto che la famiglia ha perso i propri beni e non naviga nell’oro, inizia a vedere le caricature disegnate per mantenersi gli studi e a posare per alcuni fotoromanzi, utilizzando Diana Loris come nome d’arte. 

Partecipa, nel 1947, a Miss Roma dove arriva seconda: viene talmente apprezzata che la invitano alle finali di Miss Italia dove si classifica terza. 

Tra i film più importanti della sua carriera, ricordiamo Pane, amore e fantasia, La romana, Pane, amore e gelosia, Le bambole, Strani compagni di letto, Peccato mortale, anche se la lista delle pellicole è davvero lunga. 

Gina Lollobrigida, qualche curiosità sull'attrice

La Lollobrigida rivelò che, a 18 anni, fu vittima di uno stupro da parte di un calciatore della Lazio, che pare la drogò per poi abusare di lei. Un evento che l’attrice ha cercato di rimuovere dai suoi ricordi, per poter continuare a vivere: “Restai frastornata per diversi giorni. Piano piano iniziai a realizzare che quella sera ero stata violentata. Ma era un pensiero che cercavo di ignorare. Volli dimenticare. Per andare avanti. Ero vergine”.

L’attrice, inoltre, ha rivelato di aver avuto diverse proposte e avances da diversi uomini dello spettacolo e, in merito, ha rivelato: 

A me è capitato di ricevere questo tipo di offerte, le ho declinate anche in modo brusco, non mi sono mai sentita vittima degli uomini che hanno provato a portarmi a letto. La violenza sessuale è ben altra cosa.

Da quella non ci si può sottrarre. Viene subita. Senza scampo. Quel senso di vergogna non può essere lavato via. E questo è il dramma della mia vita.

Nel corso della sua lunga vita, Gina ha avuto tante storie d’amore, tra le quali possiamo annoverare le relazioni avute con Frank Sinatra e Yul Brynner.

Pare che Marilyn Monroe fosse alquanto intimidita dalla figura della Lollo, tanto che dichiarò che in molti la chiamavano la “Lollobrigida americana”. 

Il suo sogno più grande era quello di diventare un’artista, precisamente una scultrice. Nella sua grande villa sull’Appia, infatti, conserva molte opere fatte con le sue mani. 

Gina Lollobrigida, marito e vita privata

La sua vita privata è stata molto movimentata e seguita da tabloid e riviste scandalistiche di tutto il mondo. Nel 1949, l'attrice - a soli 22 anni - sposa il medico di campo sloveno, Milko Škofič, che prestava servizio ai profughi alloggiati a Cinecittà. Dalla loro unione nacque, nel 1957, il loro unico figlio, Andrea Milko Škofič.

Nel 1971, i due divorziano anche se non stavano più insieme da cinque anni, visto che l’uomo aveva intrapreso già una storia d’amore con una cantante lirica austriaca. 

Nel 2006 rivela di voler convolare a nozze alla rivista spagnola Hola! Con Javier Rigau, un imprenditore con il quale aveva una relazione da ben vent’anni: tra i due intercorrevano 34 anni di differenza. I due, però, non si sposano e si lasciano: la notizia del loro matrimonio viene rilanciata da El Mundo ma nei registri di Barcellona non c’è alcuna registrazione della presunta unione.