Giordano Petri da piccolo sognava di presentare il Festival di Sanremo, oggi la sua vita è in teatro

Giordano Petri, celebre attore di Un medico in famiglia da piccolo giocava a presentare il Festival di Sanremo, ma oggi..

Aria da furbetto e sguardo vispo, ecco chi è Giordano Petri, attore italiano celebre per aver preso parte ad alcune fiction di successo di Raiuno come Un medico in famiglia, recitando accanto a Lino Banfi e Beatrice Fazi, e Rosso Valentino. Dal carattere forte e determinato, d'altronde è del segno del leone, l'attore alla soglia dei 38 anni ha riscoperto nel teatro la sua vera vocazione e infatti è quella la strada che ha deciso di portare avanti. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su di lui. 

4 curiosità su Giordano Petri

1. Classe 1979, Giordano Petri è nato a Città di Castello, una cittadina in provincia di Perugia, in Umbria
2. Fin da piccolino insieme ai suoi cugini e a suo fratello giocava, in casa, al Festival di Sanremo
3. Fin d'adolescente ha deciso di prendere lezioni di recitazione e così ha cominciato a frequentare il laboratorio teatrale dello Stabile dell'Umbria
4. Giordano Petri è diplomato presso la Scuola nazionale di cinema

Giordano Petri e la carriera

Giordano Petri ha sempre saputo, fin da ragazzino, che il suo avvenire sarebbe stata la recitazione. Il primissimo ruolo, per lui, è arrivato nel 1998 quando prende parte alla prima stagione di Don Matteo e l'anno successivo prende parte a un'altra fiction, Sei forte maestro. Il salto arriva nel 2002 quando Giordano Petri viene scelto da Roberto Benigni per un ruolo secondario nella sua pellicola cinematografica, Pinocchio e tre anni dopo recita anche nel film Ma l'amore..si nel ruolo del coprotagonista. Il ruolo da protagonista non tarda ad arrivare, e così nel 2010 veste i panni di Isaak nella pellicola Per Sofia, film presentato anche fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e per cui vince anche il premio Nino Manfredi d'oro nella categoria di miglior attore emergente

Giordano Petri e la passione per il teatro

Giordano Petri, ben presto, si avvicina nuovamente al teatro, luogo che ha sempre reputato magico e ricco di fascino. Nel 2003 ottiene un ruolo da coprotagonista nella pellicola La signora delle camelie con Monica Guerritore con cui recita anche in Giovanna D'Arco. Il teatro, per Giordano Petri, diventa uno dei suoi habitat naturali in cui poter esprimere tutto il suo “io”. 

Fonte foto: https://instagram.com/p/BT1bPukBOMt/