Giorgia Meloni: tutta la forza di essere donna

Giorgia Meloni è una donna che in politica ha sempre detto la sua. Ma scopriamo qualcosa in più su di lei.

Giorgia Meloni, attuale presidente del partito Fratelli d'Italia fondato con Guido Crosetto e Ignazio La Russa, nonché ex Ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi ed ex presidente della Giovane Italia, è sempre nell'attulità politica italiana, sia in positivo che in negativo. Scopriamo qualcosa in più non solo sulla vita politica ma anche sulla sua vita privata e sul suo ruolo di mamma (di Ginevra). 

Chi è Giorgia Meloni 

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977 (Capricorno), anche se nelle sue vene scorre sangue sardo da parte di padre che però abbandonò lei e la famiglia per andare alle Canarie quando Giorgia aveva solo 12 anni ,e siciliane da parte di madre. Giorgia è cresciuta tra i palazzi del quartiere la Garbatella a Roma e dopo il diploma al liceo linguistico ha fatto pratica per diventare una giornalista pubblicista. 

Giorgia Meloni e la politica

L'impegno in politica di Giorgia Meloni comincia quando aveva appena 15 anni. A quell'età fonda un coordinamento studentesco Gli Antenati, con cui partecipava contro il progetto di riforma della pubblica istruzione promossa dal ministro Rosa Russo Iervolino. Nel 1996 è diventata responsabile nazionale di Azione Studentesca. Contemporaneamente Giorgia, però, per mantenersi gli studi svolge anche dei lavoretti come la baby-sitter, la cameriera e anche la barista al Piper, il mitico club di Roma in cui sono esibiti personalità incredibili come Patty Pravo e Caterina Caselli.

Nel 1998 Giorgia viene eletta consigliera della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, nel 2000 invece diviene dirigente nazionale di Azione Giovani. All'età di 29 la Meloni viene eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio1 diventando la più giovane parlamentare della XV Legislatura. Alle scorse tornate elettorali, nel 2016 la Meloni ha deciso di candidarsi a sindaco di Roma: al primo turno ottenne il 20,7% delle preferenze piazzandosi terza dietro a Virginia Raggi e Roberto Giacchetti ma non è riuscita ad accedere al ballottaggio.

Nel 2018 è stata rieletta deputata e ha concorso come premier per Fratelli D'Italia alle elezioni politiche. Su Instagram, e sui social in particolare, è molto attiva, visto anche il suo impegno politico.

Giorgia Meloni: il marito e la vita privata

La vita privata di Giorgia Meloni è cambiata quando è diventata mamma. A settembre dello scorso anno, infatti, è nata la sua prima figlia Ginevra avuta dal compagno Andrea Giambruno (non si sono mai sposati), autore tv di Mattino 5. All'epoca delle elezioni aveva fatto scalpore vedere una Giorgia Meloni concorrere alla carica di sindaco di Roma e contestualmente portare avanti la gravidanza, ma lei è andata dritta come un treno per la sua strada.

Ogni donna sceglie come vivere la gravidanza, ma di sicuro nessun uomo può dirle che cosa deve fare» questa la frase che disse a quanti le dicevano che forse era meglio non candidarsi alla carica di sindaco.