Giorgio Moroder è uno dei dj più importanti del mondo: il producer italiano ha collaborato con artisti importantissimi del panorama musicale mondiale
Impossibile non conoscere Giorgio Moroder, il disk jockey che, partito da un piccolo paesino del profondo Nord Italia, è riuscito a conquistare il mercato musicale mondiale. Moroder, infatti, ha alle spalle una carriera sensazionale: viaggiando in giro per il mondo ha collaborato con i migliori artisti della storia e ha vinto tre Oscar lavorando per il cinema internazionale.
Le origini di Giorgio Moroder
Classe 1940, Giorgio Moroder nasce a Ortisei, in provincia di Bolzano. È in questo piccolo paesino che il ragazzo impara ad amare l’arte e la musica: appartenente a una famiglia di artisti, il giovane Moroder impara quasi subito a suonare la chitarra per poi cominciare a girare il mondo. Grazie al suo vagabondare entra in contatto con nuove realtà musicali che gli danno la possibilità di sperimentare: nel corso della sua carriera Moroder ha letteralmente rivoluzionato la musica dance influenzando intere generazioni, che ancora oggi lo considerano un mito. Basti pensare che era uno dei più stretti collaboratori di Donna Summer.
Giorgio Moroder: le colonne sonore e le tante collaborazioni
Giorgio ha lavorato sia per il cinema che per i grandi artisti internazionali: tra questi non possiamo non citare, oltre a Donna Summer, anche David Bowie, Freddy Mercury e Blondie: insomma tutti musicisti e cantanti che hanno rivoluzionato il panorama della musica mondiale. Inoltre, Giorgio è riuscito anche a distinguersi nel cinema: grazie alle sue colonne sonore per Fuga di mezzanotte, Flashdance e Top Gun ha conquistato ben tre statuette!
La sua musica è stata davvero rivoluzionaria: pensate che quando Brian Eno ascoltò un suo brano per la prima volta, affermò di aver appena ascoltato la “musica del futuro”.Nonostante l’età, Giorgio Moroder continua a suonare e a collezionare collaborazioni con giovani artisti di fama mondiale ( come i grandi Daft Punk). Il famoso producer sta raccogliendo i frutti di una carriera stupefacente, i cui brani migliori sono amati anche dalle nuove generazioni.
Fonte foto copertina: facebook.com/GiorgioMoroderOfficial/