Giovanni Allevi: da piccolo il padre gli ha impedito di suonare. Ecco perché

Giovanni Allevi, il giovane pianista e compositore italiano, sarà uno degli ospiti musicali, insieme a Giusy Ferreri, domani a Made in Sud, il programma satirico e comico di Raidue. Allevi, negli studi Rai di Napoli, si esibirà in un virtuoso duetto con Gigi D'Alessio, al timone del programma da quest'anno  e Giusy Ferreri che presenterà anche un suo nuovo brano. Ma scopriamo qualcosa in più sul pianista amato e odiato da pubblico e critica. 

Chi è Giovanni Allevi

Classe 1969, Allevi si è diplomato nel 1990 in pianoforte al conservatorio di Perugia e nel 2001 ha conseguito invece il diploma come compositore al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Oltre alla passione per la musica, Allevi, porta avanti anche gli studi laureandosi in Filosia con 110 e lode e nello stesso tempo frequenta anche l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri. All'età di 28 anni Giovanni ha raccontato di aver scoperto di aver capito cosa voleva fare da “grande”, fino ad allora scriveva la sua musica ma la teneva sempre chiusa in un cassetto. 

Giovanni Allevi e gli esordi

Nel 1996 Allevi ha la fortuna di musicare la tragedia Le Troiane di Euripide che venne rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico a Siracusa, ottenendo anche il premio speciale per le migliori musiche di scena. L'anno successivo, invece, ha vinto le selezioni internazionali per i giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino. Su invito di Saturnino Celani, il bassista di Jovanotti e suo amici di infanzia, ha deciso di trasferirsi a Milano per raccongliere in un Cd la sua produzione pianistica. Ad aver pubblicato per primo un album di Allevi è stato proprio Jovanotti con la sua etichetta Soleluna, dal titolo 13dita e prodotto in studio da Saturnino con cui ha collaborato anche in alcuni loro concerti pop. Allevi non solo ha preso parte al tour di Jovanotti ma anche a quello di Claudio Baglioni

Allevi e la critica

Giovanni Allevi si è sempre definito un compositore di musica classica contemporanea, ma nonostante il grande successo sia mediatico che commerciale, Allevi ha ricevuto tanti giudizi negativi dai critici musicali soprattutto nell'ambito della musica classica. A scatenare un gran clamore la decisione di far dirigere proprio ad Allevi il concerto di Natale in Senato, tanto che alcuni pensano che lui sia più un prodotto commerciale che un bravo compositore.

4 curiosità Giovanni Allevi

  1. Allevi è sposato ed è padre di due bambini. La moglie si chiama Nada Bernardo
  2. Nel 1991 Giovanni ha adempiuto al servizio di Leva e ha suonato nella banda musicale dell'esercito italiano
  3. Ogni giorno corre 7 chilometri o fuori o sul tapis roulant
  4. Non ha un buon rapporto con il padre, infatti da piccolo gli ha impedito di suonare

Fonte foto: https://www.facebook.com/giovanniallevi/?fref=ts