Giovanni Veronesi: il regista del cuore e dell'anima

Giovanni Veronesi sarà ospite presso il salotto di Domenica In per parlare dei giovani nel suo ultimissimo film Non è un paese per giovani

Il regista Giovanni Veronesi, domenica 19 marzo sarà ospite nel salotto di Domenica In, insieme a Sergio Rubini e ai giovani protagonisti del suo ultimo film “Non è un paese per giovani”. Con il conduttore Pippo Baudo, Veronesi parla della nuovissima pellicola che lo vede dietro la macchina da prese nuovamente e in cui affronta un tema sempre più attuale: due ragazzi, poco più che ventenni, fuggono dal nostro Paese per cercare fortuna all’estero. La loro meta è Cuba, nuova frontiera della speranza. Scopriamo qualcosa in più sul regista toscano.

Chi è Giovanni Veronesi

Classe 1962, Giovanni Veronesi è nato a Prato e vanta anche un fratello scrittore: Sandro Veronesi e fa parte di quel gruppo di giovani che a cavallo degli anni novanta è riuscito a portare in auge il cinema toscano. Legato all'attrice Valeria Solino, Veronesi vanta una lunghissima carriera ha scritto sceneggiature per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini facendo anche qualche cameo nei film che sceneggiava. 

Giovanni Veronesi e la carriera

Nel 1985 ha iniziato a lavorare come sceneggiatore con Tutta colpa del paradiso, anche se il suo primo lavoro come regista è Maramao del 1987, al quale segue nel 1993 Per amore solo per amore per il quale firma anche la sceneggiatura che vince il David di Donatello nel 1994. L'anno dopo inizia con Pieraccioni una collaborazione che parte dalla scrittura de I laureati e prosegue ininterrotta per tutti gli altri film diretti da Pieraccioni. Il successo come regista, però, arriva con Che ne sarà di noi seguito da Manuale d'amore, Manuale d'amore 2 e 3, da Italians e Genitori & figli – Agitare prima dell'uso

La polemica contro Clio Make Up

Dal 2014 Giovanni Veronesi conduce anche un programma radiofonico su Radio2 insieme a Massimo Cervelli il cui titolo è proprio Non è un paese per giovani. Durante una diretta radiofonica Veronesi si lasciò andare ad alcune esternazioni contro la blogger con la passione per il trucco diventata famosa oltreoceano definendo Clio Zammatteo «una cicciona». Immediata la risposta della diretta interessata che rispedì al mittete la frase poco felice tramite un post pubblicato sulla sua pagina facebook che fu ricondiviso tantissime volte.

Fonte foto: https://youtu.be/d5wGW2_Uflw