Giulio Base: sedotto dalla regia e innamorato della sua famiglia

Alla scoperta di Giulio Base: regista, attore e produttore cinematografico italiano di successo

Appassionato dal teatro e in particolare dalla macchina da presa, Giulio Base si è specializzato presto in quello che poi è diventato il suo mestiere. Biografia, carriera, vita privata e qualche piccola curiosità sul regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano.

Giulio Base: biografia e carriera

Classe 1964, nato a Torino il 6 dicembre Giulio Base appartiene al segno zodiacale del sagittario ed è alto 182 cm distribuiti per circa 80 kg. Dopo aver conseguito il diploma alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, ha proseguito gli studi laureandosi prima in Storia del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma e poi in Teologia presso l'Istituto Patristico Augustinianum nella Città del Vaticano.

Il suo esordio artistico è stato prima come attore di teatro diretto da Vittorio Gassman e poi come regista con il film Crack nel 1991. Nel 1993 arriva sul grande schermo nel cast del film Teste rasate con Gianmarco Tognazzi e diretto da Claudio Fragasso e nel 2000 produce la sua prima fiction dal titolo Padre Pio – Tra cielo e terra con protagonista Michele Placido.

Giulio Base: moglie e matrimonio

In passato il regista italiano per un breve periodo è stato legato all’attrice Anna Falchi e nel 1990 si è sposato un pò per gioco a Cipro con l'allora compagna in una cappella dell’albergo, senza invitati e testimoni ma nel 2015 è arrivato l’annullamento della Sacra Rota.

Nel 2001 il regista torinese con rito civile si è sposato in Campidoglio con la Pr Tiziana Rocca. La coppia ha avuto tre figli: Cristiana, Vittorio e Valerio e a distanza di 16 anni Giulio e consorte hanno voluto nuovamente pronunciare il fatidico si sempre a Roma ma questa volta in chiesa nella basilica di Sant’Antonio dei Portoghesi.

 

5 curiosità su Giulio Base

- Con il suo primo film da regista Crack nel 1991 Giulio ha ottennuto subito un premio in Spagna come miglior opera prima al Festival internazionale del cinema di San Sebastián;

- Dal 1996 Giulio Base è un socio deI Mensa, un'associazione internazionale senza scopo di lucro i cui membri sono le persone che hanno raggiunto o superato il 98 percentile del quoziente d'intelligenza;

- Al matrimonio religioso con la Pr Tiziana Rocca la figlia Cristiana è stata la loro damigella;

- Sul suo account Instagram ama condividere amori e passioni professionali e privati;

- Nel 2013 ha pubblicato anche un libro dal titolo: Le regole di Base. Per una vita felice;