Tanti premi e l'amore per la fotografia: ecco qualche curiosità su Giuseppe Tornatore

Muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia, per poi approdare, trionfante, al cinema: ecco qualche curiosità su Giuseppe Tornatore.

Giuseppe Tornatore è un regista e produttore cinematografico italiano, Il cineasta ha vinto un Oscar, ha diretto il famoso film Malena, con la meravigliosa Monica Bellucci e ha iniziato, da giovanissimo, ha mostrare il suo amore per la fotografia, per il teatro e per il cinema. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla vita privata di questo grande nome del panorama cinematografico italiano, che ha diretto La leggenda de pianista sull'oceano. 

Giuseppe Tornatore, qualche curiosità sul regista

Giuseppe Tornatore è nato in Sicilia, a Bagheria, nel 1956. Già da ragazzino esterna la sua passione per la regia e la recitazione tanto che, a 16 anni, debutta in teatro portando in scena diverse opere di Pirandello e di Eduardo De Filippo

Parallelamente, ha frequentato il liceo scientifico per poi iscriversi alla Facoltà di Lettere di Palermo. Forse non tutti sanno che, prima di diventare regista, Giuseppe Tornatore ha mosso i primi passi nel mondo della fotografia

Nel 1979, realizza un documentario, intitolato Il carretto, dopo il quale inizia a collaborare con la RAI, realizzando diversi altri lavori simili che parlano della sua terra natia, la Sicilia. 

Grazie a questa attività, nel 1982 Tornatore porta a casa il Premio miglior documentario in occasione del Festival di Salerno per “Le minoranze etniche in Sicilia”. 

Giuseppe Tornatore, i premi e i film più importanti

Il nome di Giuseppe Tornatore assume ancora più rilevanza quando debutta sul grande schermo con Il camorrista, ispirato al romanzo di Giuseppe Marrazzo, nel quale si parlava della vita di Raffaele Cutolo.

Nuovo Cinema Paradiso del 1988 viene definito come miglior film stranieri ai Premi Oscar: il regista, inoltrei, ottiene il Premio speciale della giuria a Cannes e il Golden Globe della stampa estera che gli viene conferito a Los Angeles. 

La carriera del cineasta è costellata da tanti titoli importanti: La domenica specialmente, L’uomo delle stelle, Una pura formalità, Stanno tutti bene, La leggenda del pianista sull’oceano e Malena, in cui la protagonista indiscussa è Monica Bellucci. Seguono, poi, La sconosciuta, Baaria, La migliore offerta e La corrispondenza

Tra i premi vinti dal regista italiano, annoveriamo, tra quelli più importanti 4 nomination ai Premi Oscar di cui una vittoria, 3 nomination ai Golden Globe (uno portato a casa), 2 Premi BAFTA, 10 David di Donatello, 9 Nastri d’Argento, un Grand Prix Speciale al Festival di Cannes, un European Film Awards. 

Giuseppe Tornatore: la figlia Bianca

Sulla vita privata del regista si sa davvero pochissimo, in quanto Tornatore non è solito parlare della propria sfera intima. Quello che si sa è che è sposato e che dal suo matrimonio è nata una figlia, di nome Bianca.