Godfred Donsah ha attraversato l'intero continente africano per arrivare in Italia e realizzare il suo sogno. E alla fine ce l'ha fatta
Ventun'anni e nei suoi occhi un mondo che molti di noi hanno visto solo attraverso le immagini della televisione: ecco chi è Godfred Donsah, calciatore del Bologna d'origine ghanese. A raccontare le sue peripezie e le avventure carambolesche per arrivare in Italia, è stato lui stesso nel programma di Raiuno condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che tempo che fa.
Chi è Godfred Donsah
Classe 1997, Godfred Donsah è nato ad Accra, capitale del Ghana. All'età di 15 anni, però, ha lasciato il suo paese per arrivare in Italia con un sogno, quello di poter giocare a calcio in una squadra di serie A. In realtà, però, la primissima volta che Godfred è arrivato in Italia non è andata benissimo, dal momento che senza permesso di soggiorno le autorità l'hanno rispedito in Africa. Il padre, arrivato in Italia nel 2007, attraversa il continente per cercare un po' di fortuna e un po' di soldi per aiutare non solo Godfred ma anche le sue tre sorelle. All'inizio il padre ha lavorato a Foggia, poi si è trasferito in Campania dove si è dedicato alla raccolta do pomodori. Ben presto, però, ha deciso di trasferirsi nuovamente, ed è andato a Como dove ha trovato lavoro come magazziniere. Solo dopo sette anni, nel 2014, Godfred riesce a tornare in Italia, questa volta per sempre.
Godfred Donsah: carriera
Prima di essere uno dei più forti centrocampisti del Bologna, Godfred Donsah ha militato nella Hellas Verona, giocando nella Primavera. La serie, però, per lui è arrivata all'età di 18 anni, con la maglia dell'Atalanta. A chi si ispira quando gioca? A Radja Nainggolan e anche a Afriyie Acquah, giocatore ghanese come lui. Inoltre Godfred Donsah ha giocato anche nella nazionale Under 20, scendendo in campo sempre da titolare.
Fonte foto: https://www.facebook.com/GodfredDonsahOfficial/