Ilaria Cucchi: ecco chi è la donna che ha lottato per la verità sul fratello Stefano

Amministratrice di condominio, prima del 2009 conduceva una vita normale: da allora Ilaria Cucchi vive e combatte per il fratello Stefano, pestato in carcere.

Tutti la conoscono perché è diventata un simbolo e non si è mai arresa. Ilaria Cucchi ha combattuto una battaglia dura, alla ricerca della verità sulla morte di Stefano Cucchi, suo fratello. Una battaglia legale che inizia dopo il tragico addio a Stefano, nel 2009. La donna decide di esporsi e di utilizzare anche l'arma "mediatica" per portare alla luce quanto davvero accaduto nel carcere di Regina Coeli, dove Cucchi è stato detenuto prima di morire all'ospedale Sandro Pertini. Le foto del ragazzo hanno fatto il giro del web: Ilaria è sempre stata convinta del pestaggio di Stefano e la testimonianza di un carabiniere, Francesco Tedesco, le ha dato ragione, visto che l'uomo nel luglio del 2018 lo ha confermato. Nove anni per arrivare alla verità

Ilaria Cucchi: la vita privata

Di Ilaria si sa quello che è trapelato negli ultimi anni, visto che fino al 22 ottobre 2009 conduceva una vita "normale". Amministratrice di condominio, Ilaria è romana, nata nel 1974, quattro anni prima di Stefano, suo fratello minore.

Il padre Giovanni è geometra come lo era Stefano, Rita, la mamma, è invece una maestra in pensione. 

Ilaria Cucchi e Matteo Salvini

Ilaria Cucchi ha dovuto combattere anche contro chi, come ad esempio il mondo della politica, non ha mai visto di buon grado l'esposizione mediatica del caso. Matteo Salvini, nel gennaio 2016 aveva dichiarato “Il post di Ilaria Cucchi mi fa schifo, dovrebbe vergognarsi. La storia dovrebbe insegnare.

Qualcuno nel passato fece un documento pubblico contro un commissario di polizia che fu poi assassinato”. L'attuale primo ministro si riferiva a alla foto dei carabinieri responsabili dell'arresto e ad una disascalia molto forte. "Se ho sbagliato si vedrà. Io non ho paura, a differenza di altri”, aveva risposto. 

Ilaria Cucchi candidata nel 2013

Nel 2013, qualche anno dopo l'esplosione della vicenda, Ilaria Cucchi decide di candidarsi nella lista “Rivoluzione civile” di Antonio Ingroia nel Lazio, ma non viene eletta. 

Ilaria Cucchi donna dell'anno nel 2017

Nel 2017 il settimanale "D" ha eletto Ilaria "Donna dell'anno". Un riconoscimento apprezzato e di cui la sorella di Stefano ha parlato sul proprio profilo Facebook.

"L'emozionante e inaspettato titolo di 'Donna dell'anno' lo voglio condividere con tutte le donne che ogni mattina si svegliano e si rimboccano le maniche": così cominciava il messaggio con cui Ilaria Cucchi ringraziava per la copertina e per il titolo del settimanale. 

Ilaria Cucchi: il fratello Stefano "vive" al cinema

Il 12 settembre del 2018 è uscito nelle sale cinematografiche il film Sulla mia pelle, dedicato proprio agli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, sette giorni. Si è calato nei suoi panni , nella pellicola diretta da Alessio Cremonini, Alessandro Borghi.