Un ex comandante Alitalia nella cucina di Masterchef 7: ecco chi è Italo Screpanti

Italo Screpanti, ex comandante dell'Alitalia, è uno dei concorrenti di Masterchef 7. Il pilota è dotato di un grandissimo self control

Pilota d'aereo in pensione e adesso è uno dei 20 concorrenti all'interno della cucina di MasterChef 7: ecco chi è Italo Screpanti un arzillo signore di 75 anni che è riuscito a conquistarsi un grembiule del cooking show più seguito e amato di Sky, riuscendo a superare anche la prova di dissosare un pollo senza rischiare di bucare la pelle. Italo, inoltre, è uno di quei concorrenti dotato di un self control fuori dal comune, dote indispensabile soprattutto quando si lavora sotto pressione. 

Chi è Italo Screpanti

Classe 1943, Italo Screpanti è originario di Pedado, in provincia di Fermo, nelle Marche anche se attualmente non ha una residenza fissa. Italo, infatti, ha ammesso che vive con la sua compagna Aura tra la Svizzera, Malta e la Sardegna dove possiede una casa e in cui si reca prettamente in estate. Nella vita, Italo è stato un ex comandante Alitalia che nel corso del suo lavoro ha totalizzato ben 17400 ore di volo, insomma si potrebbe quasi dire che ha passato più tempo a solcare i cieli che sulla terraferma.  

Italo Screpanti: tra voli e cucina

La passione per la cucina Italo l'ha sempre avuta e l'ha ereditata dalla mamma che spesso, quando era piccolo, si incantava a guardare mentre era intenta a preparare il pranzo o la cena. Una delle peculiarità di sua mamma, inoltre, è che andava sempre alla ricerca dei sapori della cucina orientale. Italo, però, nonostante tutto ha dichiarato di essere un autodidatta e ammette che ogni volta che cucina a guidarlo sono solo i sapori del piatto. 

5 curiosità su Italo Screpanti

1) Italo Screpanti adora cucinare i primi piatti, non solo quelli italiani ma anche quelli etnici
2) Uno dei suoi piatti preferiti sono i filetti d'agnello al curry
3) Gli ingredienti che non possono mancare nella sua cucina sono la cipolla e il pomodoro
4) Italo Screpanti ha ammesso che il suo difetto è quello di essere troppo esigente
5) Oltre alla passione per il volo, e per la cucina, coltiva anche quella per la barca a vela, il golf, il giornalismo e la fotografia

Fonte foto: https://www.facebook.com/MasterChefItalia/