100 è il numero fortunato di Iva Zanicchi. Ecco perchè

Iva Zanicchi è una delle personalità musicali e vocali più importanti del panorama italiano degli anni sessanta e settanta. Ma si è anche data alla conduzione...

Iva Zanicchi è una cantante, conduttrice televisiva e nell'ultimo periodo anche giudice e ospita fissa di programmi tv. Tra i suoi programmi cult bisogna ricordare Ok, il prezzo è giusto, che ha condotto dal 1987 al 2000. Ma prima di darsi alla tv è stata un'affermata cantante. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Iva Zanicchi.

Iva Zanicchi: la biografia e i primi anni

Classe 1940, Iva Zanicchi è stata, fin dall'inizio della sua carriera negli anni '60, una cantante italiana molto importante, tanto che si è anche esibita alla Carnegie Hall di New York. Alighiero Noscese disse che lei rappresentava il pollice della canzone italiana: ossia una delle cinque personalità musicali e vocali più importanti della musica leggera italiana degli anni sessanta e settanta. 

Iva Zanicchi, da giovane è stata la cantante dei primati

Iva Zanicchi da sempre è considerata la cantante italiana dei primati: si è esibita nei più importanti teatri di musica internazionali come il Madison Square Garden di New York, l'Olympia di Parigi e il Teatro Regio di Parma e ha tenuto delle lunghissime tournée tra Stati Uniti e Canada toccando anche il Giappone, Cile e l'Unione Sovietica. Le sue canzoni più celebri sono senza dubbio Zingara, Le montagne e Non pensare a me.

Iva Zanicchi: la vita privata

Iva Zanicchi da più di trent'anni è legata sentimentalmente al compagno Fausto Pinna. I due non si sono mai sposati però si chiamano marito e moglie e oggi si amano come se fosse il primo giorno. Iva e Fausto si sono conosciuti in sala d'incinsione, lui è un produttore e da allora non si sono più lasciati, ma soprattutto tra loro non c'è mai stato un tradimento. 

Iva Zanicchi: la carriera in tv

Oltre al successo in ambito musicale Iva è stata anche un volto del piccolo schermo nella conduzione di alcuni programmi per la tv. Memorabile è Ok, il prezzo è giusto dove prese il posto di Gigi Sabani. Il programma prosegue fino al 2000 in quindici diverse edizioni, solo nella primavera del 1999 viene sostituita da Emanuela Folliero. "100" è uno dei tormentoni a cui Iva Zanicchi è legata, cento infatti era il punteggio massimo che un concorrente poteva fare nel programma per tentare di vincere e arrivare al gioco finale.

Negli ultimi anni è stata giudice di programmi famosi come Tu si que Vales e fa parte del cast fisso di #CR4 La Repubblica della donne, il programmi di Piero Chiambretti. Non ha un profilo Instagram.

Fonte foto di copertina: facebook.com/ivazanicchiofficial/