Ivan Cattaneo, famoso cantautore bergamasco, ha detto no al successo e ai soldi per concentrarsi su quello che amava davvero fare
Capelli buttati in avanti, pizzetto e la passione per il mondo dell'arte: ecco chi è Ivan Cattaneo, il cantautore bergamasco che è entrato a far parte del cast dell'edizione 2018 del Grande Fratello Vip 3, anche se poi è stato eliminato prima della finale. Si è sempre considerato un'artista a 360° dal momento che oltre alla passione per il canto ha anche quella per la pittura. Ma scopriamo alcune curiosità su di lui
Chi è Ivan Cattaneo
Classe 1953, Ivan Cattaneo è originario di Pianico, in provincia di Bergamo, dov'è nato il 18 marzo (Pesci). Fin da piccolo ha vissuto le sue giornate vicino al lago d'Iseo, dove trascorreva il tempo a canticchiare fino a quando all'età di 12 anni non ha deciso di recarsi a Bologna, in compagnia dei genitori, per sostenere un provino presso lo Zecchino d'Oro.
Durante il provino, inoltre, Cattaneo si esibì su un brano di Rita Pavone dal titolo Lui. L'arte fa così tanto parte di lui, inoltre, che decide di frequentare il liceo artistico e impara a suonare la chitarra. Nella sua carriera, costellata di tantissimi successi, Ivan Cattaneo è stato autore anche di tantissimi brani, come ad esempio Abbaio alla luna, cantata da Al Bano.
La sua infanzia non è stata semplice, come ha raccontato a Verissimo:
A 13 anni mi ero innamorato di un ragazzo, ma all'epoca avevo letto sui giornali che questi omosessuali, definiti "mostri", per innamorarsi e curare la loro imperfezione, dovevano diventare donne. Quindi, per avere questo ragazzo pensavo di dover diventare una donna, anche se non lo volevo, e sono andato a dirlo a mia mamma. Lei mi ha portato da un dottore e gli ha detto che ero omosessuale.
Ivan Cattaneo: le canzoni famose
Ivan Cattaneo è famoso per la sua carriera musicale, iniziata negli anni '70. Il rifacimento di Bang Bang per Ivan Cattaneo fu un clamoroso successo negli '80. Questo pezzo è contenuto nell'album di cover Bandiera Gialla del 1983. Ecco il video di Bang Bang:
Ivan Cattaneo: Polisex uno dei successi, ma la sua vita privata...
Della vita privata del cantante di Polisex non si sanno moltissime cose, dal momento che il cantautore è sempre stato molto discreto circa la sua sfera sentimentale e privata. In un'intervista, però, ha dichiarato di non essere mai stato ossessionato dal successo e dai soldi, come altri suoi colleghi, ma di aver sempre scelto l'arte e il voler comunicare qualcosa. Su Instagram, inoltre, Ivan ha un discreto numero di seguaci con cui condivide anche le foto delle sue opere d'arte.
6 curiosità su Ivan Cattaneo
1) Da ragazzo Ivan Cattaneo è stato esonerato dal servizio militare perché ritenuto troppo stravagante
2) Oltre alla musica ama tantissimo anche la pittura
3) Ivan Cattaneo è un grande appasionato di Frank Zappa e John Mayall
4) Nel 2014 ha preso parte alla pellicola Sexy Shop
5) Ivan Cattaneo ha ammesso che non c'è alcuna rivalità tra lui e Cristiano Malgioglio
6) Ivan Cattaneo ha fatto il provino per il Grande Fratello Vip nel 2017, ma poi non è stato scelto