Un visionario con la passione per la musica: ecco chi è Ivano Fossati

Un vero e proprio poeta oltre che cantautore e polistrumentista: Ivano Fossati è uno dei cantanti più amati dal pubblico

La genialità, Ivano Fossati, l'ha sempre avuta non solo nel mettere nero su bianco i suoi pensieri, ma anche nel trovare, sempre, la chiave giusta per trasformare in poesia tutto quello che scaturiva dalla sua testa. Fossati ha, inoltre, la capacità di trarre ispirazione da tutto il mondo che lo circonda e soprattutto dalle persone che, per il mestiere che fa, hanno sempre affollato la sua vita. Dire che Fossati è un cantante è riduttivo dal momento che l'artista genoano è anche uno scrittore e un vero e proprio amante dell'arte. 

Chi è Ivano Fossati 

Classe 1951, Ivano Fossati è originario di Genova, Liguria, dov'è nato il 21 settembre sotto il segno della Vergine. Un'infanzia, per certi aspetti, un po' traumatica quella che ha dovuto vivere Ivano, dal momento che il papà quando lui aveva appena un anno ha deciso di lasciare la mamma e di abbondonare anche lui che ha potuto contare sull'aiuto e sull'amore del nonno, Alberto, che lavorava in una conceria, e della mamma, Germana, sarta presso il Teatro dell'Opera. Proprio la mamma, grande amante della musica e dell'arte, decide di fargli prendere lezioni di pianoforte, primo strumento che Ivano impara a suonare da giovanissimo.

Successivamente si appasiona talmente tanto alla musica che sceglie di imparare a suonare anche la chitarra, sulle nome della nota canzone dei Beatles dal titolo Please Please Me. L'esordio, per Fossati, arriva solo nel 1971, quando dopo essere entrato a far parte della band Delirium incidono un 45 e un 33 giri. La prima volta che calca il palco dell'Ariston al Festival di Sanremo è stato nel 1972 con Jesahel e successivamente prosegue con la carriera da solista. 

Ivano Fossati: vita privata

Un'altalena di emozioni la vita di Ivano Fossati che è convolato a nozze, per la prima volta, nel 1989 con Gildana Caputo, dopo 21 anni di storia d'amore. Alla moglie, inoltre, Fossati ha dedicato anche diversi brani e insieme diventato genitori di un figlio di nome Claudio. In seguito Fossati ha avuto una storia d'amore anche con Mia Martini, con cui comincia a intrecciarsi la vita privata con il lavoro e per cui ha scritto anche diverse canzoni di successo. Successivamente Fossati è stato legato anche all'attrice Nancy Brilli e dopo la fine della loro storia si è innamorato dell'attrice Mercedes Martini. 

 


4 curiosità su Ivano Fossati 

1) Uno dei suoi brani più celebri è La mia banda suona il rock
2) Ha scritto dei brani anche per Gianni Morandi, Anna Oxa, Mia Martini e Loredana Bertè e tantissimi altri
3) È stato un grandissimo amico di Fabrizio De Andrè con cui ha collaborato per tantissimi anni
4) Non possiede un account Instagram ma solo Facebook

Fonte foto: https://www.facebook.com/Ivano-Fossati-60959822656/