Jackie Chan, ecco qualche curiosità sulla star degli action movie

Scopriamo insieme qualche curiosità su Jackie Chan, attore, regista, produttore cinematografico e artista marziale nato a Hong Kong.

È uno degli attori di action movie orientali più famosi al mondo: non pensiamo serva aggiungere altro. Può, infatti, venirci in mente solamente un nome: Jackie Chan. Scopriamo qualche curiosità sulla lunga carriera di questo poliedrico artista, dando uno sguardo anche alla sua vita privata. 

Chi è Jackie Chan?

Jackie Chan nasce a Hong Kong, il 7 aprile 1954 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oltre ad essere un attore rinomato, è anche uno sceneggiatore, stunt-man, doppiatore, cantante, regista e artista marziale.

Proprio le sue abilità in quest’ultimo campo, lo hanno resto uno degli attori di action movie orientali più famosi al mondo, girando ben 200 film nel corso della sua lunga carriera. 

Esordisce al cinema, nel 1962, con il film Big and Little Wong Tin Bar al quale sono succedute tante altre pellicole. Tra quelle più recenti, possiamo annoverare Bleeding Steel - Eroe di acciaio, Rush Hour 4, Shanghai Dawn, Five Against a Bullet

Jackie Chan, qualche curiosità sull'attore

Visto che nei suoi film non si è mai voluto avvalere della presenza di stunt-man, Jackie si è fatto spesso male. Sul set di Armour of God ha quasi rischiato di perdere la vita, visto che battette forte la testa. 

Anche se molto spericolato davanti alla telecamera, l’attore ha confessato di avere una paura smisurata per gli aghi e odia fare le punture. 

Nel corso della sua vita, ha studiato arti marziali, in particolare il Kung Fu e il Wing Chu con il maestro Leung Ting. L’artista conosce anche altri stili marziali, come il Tang Lang, conosciuto anche come Mantide Religiosa, Bak Mei detto del Sopracciglio Bianco e diverse tecniche dello Shaiolin Kung Fu, Hapkido, Boxe, Jūdō, Taekwondo e Hei Long.

Ha avuto modo di cantare con Teresa Teng, cantante di Taiwan conosciuta sia in patria che all’estero. 

Jackie Chan, moglie e vita privata

Nonostante abbia steso sempre un velo di elevata riservatezza sulla sua vita privata, sappiamo che si è sposato nel 1982 con l’attrice taiwanese Feng-Jiao Lin dalla quale ha avuto un figlio, che si chiama Jaycee Chan, nato nello stesso anno in cui ha contratto matrimonio.

In seguito, ha avuto una figlia di nome Etta Ng Chok Pam, venuta al mondo nel 1999, nata dalla relazione con Elaine Ng Yi-Lei. 

Chi è la moglie di Jackie Chan?

Jackie Chan - come vi anticipavamo - è stato sposato con l'attrice Feng-Jiao Lin dal quale ha avuto un solo figlio. 

Dove vive Jackie Chan?

Jackie Chan vive a Hong Kong, sua città natale.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/thecableng/status/1233743555610447879?s=20