Chi è Javier Zanetti? Tutto sull'ex capitano nerazzurro

Biografia, carriera, vita privata e curiosità sul calciatore argentino, Javier Zanetti

E' stato un vero e proprio simbolo per i tifosi nerazzurri Javier Zanetti, ex calciatore argentino con più presenze nella storia dell'Inter oggi è un dirigente sportivo e vicepresidente della squadra. Biografia, carriera, vita privata e qualche piccola curiosità sull'ex capitano.

Javier Zanetti: biografia e carriera

Nome completo Javier Adelmar Zanetti, nato a Buenos Aires il 10 agosto del 1973 da papà Rodolfo Ignacio Zanetti e da mamma Violeta Bonazzola. L'ex calciatore argentino è del segno zodiacale del leone ed è cresciuto in provincia nel sobborgo portuale del Partido di Avellaneda, ha un fratello più piccolo di nome Sergio e vanta origini italiane da parte del suo bisnonno Paolo Zanetti che era infatti originario della provincia di Pordenone. La carriera di Javier ha preso il via in Argentina ma nel 1995 si è trasferito all'Inter, diventandone il capitano dal 2001 al 2014, anno in cui ha terminato l'attività di calciatore.

Javier Zanetti: moglie e figli

Zanetti nel 1991 mentre militava tra le file del Talleresè ha conosciuto Paula de La Fuente con la quale è convolato a nozze nel 1999. La coppia ha avuto anche tre figli: Sol, Ignacio e Tomas nati rispettivamente nel 2005, 2008 e 2012.

Javier Zanetti: ma lo sapevate che…

- Zanetti ha preso il secondo nome Adelmar da un medico che gli salvò la vita da neonato, in seguito a dei problemi di respirazione;

- Anche suo fratello minore Sergio è stato un calciatore e poi allenatore dell'Inter Juniores Berretti e del Lecco;

- Iván Zamorano è il Padrino di sua figlia Sol mentre è Iván Córdoba è quello di Ignacio;

- Nel 2012 ha aperto insieme a Esteban Cambiasso un ristorante nel quartiere Brera di Milano;

- Nel 2015 è stato nominato Ambassador per Expo;

- L'ex capitano nerazzurro è molto attivo sui social, in particolare Instagram dove condivide con i suoi milioni di followers le sue numerose iniziative benefiche.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/javierzanetti/