Joaquin Phoenix, attore americano, dall'età di 3 anni è vegano anche per lo stile di vita dei genitori. Da piccolo si faceva chiamare Leaf, foglia, poiché voleva avere un nome che richiamasse la natura.
Sguardo magnetico, fisico bestiale e grandissime doti attoriali: ecco chi è Joaquin Phoenix, attore statunitense di successo che ha ricevuto ben 3 candidature all'Oscar. Per Il gladiatore, Phoenix ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista, successivamente è arrivata la nomination, come miglior attore protagonista per la pellicola Quando l'amore brucia l'anima.
Chi è Joaquin Phoenix
Classe 1974, Joaquin Phoenix è originario di Rio Piedras, una frazione di San Juan, in Porto Rico, il 28 ottobre sotto il segno dello Scorpione. Fin da piccolo ha sempre avuto uno splendido rapporto non solo con i genitori, ma anche con i fratelli. I genitori, di indole hippie, come ha spesso raccontato lo stesso attore si sono conosciuti per caso, dopo che la mamma faceva l'autostop e il padre decise di darle un passaggio.
Fin da piccolo, Joaquin ha sempre avuto il pallino per il mondo del cinema incoraggiato anche dalla mamma che riuscì ad entrare a lavorare come segretaria per l'NBC. Lui e i suoi fratelli si sono anche esibiti in strada, fino a quando non sono stati notati da alcuni talent scout e da lì Joaquin ha cominciato a prendere parte ad alcuni casting fino a quando non è stato scelto per la serie tv Sette spose per sette fratelli, in cui ha recitato al fianco del fratello River.
Joaquin Phoenix: vita privata
Per un lungo periodo di tempo l'attore di Io sono qui, Joaquin Phoenix, è stato fidanzato con l'attrice e collega Liv Tyler. Successivamente è stato insieme alla modella sudafricana Topaz Page-Green, e con la dj Allie Teliz. Nel 2012 è stato fidanzato con la modella Heather Christie e subito dopo la fine della loro relazione ha conosciuto l'attrice Rooney Mara, con cui sembra che il rapporto proceda.
8 curiosità su Joaquin Phoenix
1) Su Instagram è seguitissimo
2) Ha cinque fratelli con cui ha un rapporto speciale
3) Da piccolo ha sofferto per il fatto che solo lui non aveva un nome ispirato alla natura, come i suoi fratelli, e scelse di farsi chiamare Leaf, che vuol dire foglia
4) Il soprannome Leaf l'ha utilizzato fino all'età di 15 anni
5) I genitori di Joaquin per un certo periodo di tempo hanno fatto parte della setta religiosa I bambini di Dio in America Latina, ma delusi da come venivano gestite le cose decisero di uscirne e di cambiare il loro cognome, in segno di rinascita
6) Nel 1993, il fratello River è morto per overdose. Il tutto è accaduto in un locale di cui anche Johnny Deep era uno dei proprietari
7) Dall'età di 3 anni è vegano
8) Nel 2005 è stato ricoverato per alcolismo