Joel Schumacher, qualche curiosità sul regista di 'In linea con l'assassino'

Scopriamo insieme qualche curiosità su Joel Schumacher, regista, sceneggiatore e produttore statunitense, che ha diretto 'Batman Forever' e 'In linea con l'assassino'.

È stato designer per Revlon e costumista per Woody Allen, ma non solo: ha diretto film com Batman Forever e In linea con l'assassino. Parliamo di Joel Schumacher, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico a stelle e strisce. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Joel Schumacher?

Joel Schumacher nasce a New York, il 29 agosto 1939. Il papà era di fede battista mentre la madre era una ebrea svedese: si chiamavano Francis Schumacher e Marion Kantor. Prima di intraprendere la carriera cinematografica come regista, ha lavorato sia come designer di abbigliamento per Revlon, sia come costumista per Woody Allen.

Ha debuttato come cineasta sul grande schermo con la pellicola The Incredibile Shrinking Woman nel 1981, al quale seguirono altri titoli come Ragazzi Perduti, Linea Mortale e Batman Forever, tra gli altri. Ha diretto, più recentemente, In linea con l’assassino, Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio, Il fantasma dell’Opera, Number 23, Blood Creek, Twelve e Trespass.

Joel Schumacher, qualche curiosità sul regista

Joel Schumacher era apertamente omosessuale. Ciononostante, fu aspramente criticato dallo scrittore Vito Russo, il quale sostenne - nel libro Lo schermo velato - che il regista avesse contribuito all’immagine negative che Hollywood aveva costruito attorno alle persone gay. 

Il cineasta, inoltre, ha combattuto per un anno contro un cancro che non gli ha lasciato scampo. Si è spento, infatti, il 22 giugno 2020, all’età di 80 anni. Il regista ha dichiarato, in un’intervista a Vulture, che ha iniziato molto presto a fumare e a bere e a godersi la vita: “Io ho iniziato a bere a 9 anni, a fumare a 10 e a spassarmela in giro a 11”.

Joel Schumacher, moglie e vita privata

Come vi dicevamo, il regista era gay. Non si è mai sposato. In merito alla sua vita sessuale, Schumacher ha rivelato - secondo quanto riporta Vulture - di aver avuto tra i 10 mila e i 20 mila amanti, anche persone sposate e famose.

Il numero dei miei partner? Tra le migliaia a doppia cifra, diciamo tra 10 e 20mila […] Ho fatto sesso con persone famose, e ho fatto sesso con persone sposate, e si porteranno quel segreto nella tomba. Non ho mai baciato e raccontato di qualcuno che mi fa il favore di avere una relazione con me”. 

Dove viveva Joel Schumacher?

Joel Schumacher viveva a New York, negli Stati Uniti. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Massimo_Balss/status/1275124309535666182?s=20