John C. McGinley: ecco alcune curiosità sul dottor Cox di Scrubs - Medici ai primi ferri

John C. McGinley è diventato famoso, sul piccolo schermo, grazie al dottor Perry Cox. Ma forse non tutti sanno che..

Nella sua lunghissima carriera, iniziata nel 1986, John C. McGinley non ha quasi mai ricoperto il ruolo del protagonista, sempre quello del co-protagonista ma questo non ha gravato sul suo immenso successo. Alla soglia dei 58 anni, infatti, John McGinley è uno dei volti noti della fiction americana, il suo più grande successo è stato l'aver interpretato il dottor Perry Cox nella serie tv cult Scrubs – Medici ai primi ferri. Ma sono tante le pellicole, cinematografiche e non, a cui l'attore statunitense ha preso parte nel corso della sua ultra trentennale carriera.

Chi è John C. McGinley

Classe 1959, all'anagrafe è John Christopher McGinley ed è nato a New York. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il cinema e per la recitazione e questo l'ha spinto ben presto a voler intraprendere questo mondo. Ha deciso, così, di studiare presso la Syracuse University e dopo un po' ha cominciato a frequentare anche la Tisch School of the arts presso la New York University.

John C, McGinley e la carriera

Il primissimo film di successo, con cui è diventato un attore famoso, è stato per McGinley la pellicola dal titolo Platoon, uscito nel 1986 e diretto da Oliver Stone con cui ha lavorato per altre 4 pellicole. Per ben due anni, inoltre, ha preso parte alla serie tv dal titolo Destini e subito dopo ha lavorato sul set di Danny and the Deep Blue Sea. Seguirono tantissimi film di successo come Wall Street, Talk Radio in cui McGinley vestiva sempre i panni dell'uomo cinico e un po' sinistro.

John C. McGinley e la vita privata

Nel 1997 John McGinley si è sposato per la prima volta con Lauren Lambert. I due hanno anche avuto un figlio di nome Max. Dopo quattro anni il matrimonio tra i due naufraga e così nel 2001 McGinley decide di divorziare. Nel 2006, cinque anni dopo, fa il suo incontro con Nichole Kessler, un'istruttrice di yoga con cui si sposano l'anno successivo. La cerimonia è stata celebrata in forma privata nella loro casa. John McGinley è diventato padre, per la seconda volta, di due bambine: Billie e Kate.

3 curiosità su John C. McGinley

  1. John C. McGinley è stato votato, sul sito Tv.com, come il miglior attore di sempre con un punteggio di 9,7 su 10
  2. Nella serie tv Scrub interpreta un cinico professore mentore del protagonista
  3. I suoi colleghi, sul set, di solito lo chiamano Johnny C.
  4. Non tutti lo sanno ma John C. McGinley è stato in lizza per il ruolo di Wolverine, poi andato a un'allora sconosciuto Hugh Jackman
     

Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008754403834