Comico e insegnante di inglese: ecco chi era John Peter Sloan

Scopriamo insieme qualche curiosità su John Peter Sloan, comico inglese - originario di Birmingham - che ha insegnato l'inglese agli italiani.

Cantante, musicista, comico e insegnante di inglese: un mix unico che ha caratterizzato l'incredibile vita di John Peter Sloan, volto noto del piccolo schermo e di Zelig. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata, dando uno sguardo anche alla sua attività artistica ed educativa svolta in Italia. 

Chi è John Peter Sloan?

John Peter Sloan nasce a Birmingham, il 27 febbraio 1969 sotto il segno zodiacale dei Pesci. La madre era inglese, mentre il padre irlandese: a 16 anni, decide di lasciare il suo paese natale per mettersi in viaggio.

Gira - così - l’Europa e inizia a lavorare come cantante e chitarrista. Nel 1990, arriva in Italia e mette su The Max, un gruppo rock che rimane in attività fino al 2000. 

Dopo questa parentesi musicale, John si dedica completamente all’insegnamento della lingua inglese in Italia, attuando il proprio metodo di insegnamento che fa leva su vari elementi di natura ludica. Così, nel 2011, crea la John Peter Sloan - La Scuola, a Milano, replicando tale esperienza anche a Roma

Prende parte, poi, a Zelig, noto programma comico di Mediaset, si dedica alla stesura di spettacoli teatrali, affiancato da tanti attori comici, sia italiani che inglesi. 

John Peter Sloan, qualche curiosità sul comico e insegnante inglese

Nel 2013, è stato doppiatore di Bulldog, personaggio presente nel film Disney, Planes. Ha interpretato un cameriere, nel film Fuga di cervelli

Oltre a Zelig, in TV lo abbiamo visto in diversi programmi e film. Ricordiamo, ad esempio, Andata e ritorno, Glob - L’osceno del villaggio, La famiglia Giorni, Zelig Off, La Scimmia, Amici di Maria De Filippi, giusto per citarne alcuni. Ha curato la rubrica Du lù Spik Inglish? Per I Fatti Vostri. 

Ha ideato collane in DVD per l’insegnamento dell’inglese: ricordiamo, My Fun Summer 1 e 2, dedicati agli studenti di scuola media, Speak Now! Imparare l’inglese divertendosi, Speak Now! Evolution, For Work e English da Zero, in collaborazione con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, nonché Inglese Social

Si è spento il 25 maggio 2020, a causa di una crisi respiratoria: sin dallanascita era malato di asma e aveva un enfisema polmonare. 

John Peter Sloan, moglie e vita privata

Non si conosce il nome della compagna o eventuale moglie dell'insegnante di inglese, il quale - però - diventa padre nel 2000: in quest'anno, infatti, nasce la figlia che chiamò Dhalissia. Un nome particolare, inventato dallo stesso comico. 

Ecco cosa dichiarò in merito nel corso di un'intervista a Le parole della settimana, programma della Rai: "è un nome che ho inventato io, perché mi chiamo John che è come dire Pasquale a Napoli: e invece volevo che lei fosse unica perché per me lo è". 

Dove viveva John Peter Sloan?

John Peter Sloan è nato in Inghilterra, ma ha girato molto l'Europa, per poi stabilisi in Italia. Negli ultimi anni, si era trasferito a Menfi, in Sicilia, dove insegnava inglese ad adulti e bambini. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ETendenza/status/1265177497684946944?s=20