Josè Altafini: l'infanzia, i successi e gli scandali. Scopri tutte le curiosità

Nato in una famiglia d'origine italiana molto povera, all'età di 9 anni Josè Altafini già lavorava. Poi il successo grazie ai suoi piedi d'oro.

In molti rivedono in lui la somiglianza con Valentino Mazzola, tanto che il suo soprannome è diventato proprio questo, ma lui Jose Altafini ex calciatore brasiliano apprezza ma è di tutt’altro avviso. Dopo aver dato il suo addio ai campi da calcio, inoltre, Josè Altafini ha deciso di intraprendere la carriera da commentatore televisivo. È diventato, così, uno dei volti noti del piccolo schermo, per quanto riguarda i programmi sportivi. 

Josè Altafini dove abita 

Classe 1938, Josè Altafini è nato a Piracicaba, vicino San Paolo, in Brasile il 24 luglio sotto il segno del Leone. La fanciullezza, Josè, l’ha trascorsa con gli amichetti del quartiere, cresciuto in una famiglia povera da genitori italiani emigrati in Brasile. Ha cominciato a lavorare da piccolo, all’età di 9 anni, infatti, dopo la scuola aiutava i genitori economicamente svolgendo dei piccoli lavoretti.

Nonostante questa situazione economica, però, Altafini ha scelto di proseguire con gli studi ed è arrivato a conseguire anche il diploma. Il pallone, per Josè, è sempre stato un bel passatempo e mentre giocava tra le strade della sua città, sognava di poter esultare, un giorno, in un vero stadio davanti a un grande pubblico. Alla fine così è stato. Nel 1958 è arrivato al Milan dov’è rimasto fino al 1965 per poi concludere la sua carriera nel Mendrisiostar. 

Josè Altafini e la moglie Annamaria Galli

Un vero e proprio scandalo travolse Josè Altafini e la sua futura moglie Annamaria Galli. Ma facciamo un passo indietro, prima di convolare a nozze con la donna della sua vita, Josè era sposato con una ragazza brasiliana. Il destino però ci mise lo zampino quando Altafini conobbe la moglie dell’allora suo compagno di squadra, Paolo Barison. Tra i due fu un vero e proprio colpo di fulmine. La notizia, all’epoca, fece scalpore anche perché nel nostro paese non esisteva ancora una legge sul divorzio.