Quasi 40 anni di carriera e quattordici album all'attivo: ecco chi è Jovanotti
Salta, balla e si diverte: alla soglia dei suoi 51 anni, compiuti lo scorso 27 settembre, Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Jovanotti, non sente affatto l'età che avanza ma tutt'altro. E così presenta a tutto il suo pubblico la sua ultima chicca, Oh, vita! Suo quattordicesimo album da cui è stato tratto anche il singolo omonimo che in queste ultime settimane sta in alta rotazione radiofonica in tutte le radio. Da quasi 40 anni Jovanotti cavalca la cresta dell'onda con le sue canzoni che parlano non solo di lui e della sua famiglia, ma anche del suo vissuto e dell'amore quello universale tanto bello ma che alle volte può anche fare male. Ma quest'ultimo album, però, è un inno alla vita e alla sua bellezza.
Chi è Jovanotti
Classe 1966, Jovanotti è nato il 27 settembre a Roma anche se all'anagrafe è conosciuto come Lorenzo Cherubini. La musica è sempre stata una componente importante della sua vita e la svolta, così come ha spesso raccontato, è arrivata quando ha incontrato Claudio Cecchetto che ha visto in lui quel potenziale che poi è esploso in tutta la sua positività. Alla fine degli anni '80, un ragazzetto un po' sbarbato con un cappellino e i jeans di qualche taglia più grande, ha fatto il suo ingresso sul palcoscenico della musica portando alla ribalta un genere, il rap, che in quegli anni stava trovando terreno fertile.
Jovanotti: carriera
Durante l'arco della sua lunghissima carriera Jovanotti ha avuto modo di esplorare e metabolizzare i diversi mondi della musica: molti ricorderanno i suoi primissimi successi rap un genere che presto ha abbandonato per rifugiarsi nell'hip hop e nel funky. Contestualmente all'attività di cantante, però, Jovanotti affianca anche quella da disc jockey e così comincia a lavorare per Radio Deejay. In quegli anni, inoltre, conosce anche Fiorello e nel 1984 fonda anche Radio Jolly. Sono tantissime le canzoni che ha inciso in tutti questi anni, tantissime le hit che sono diventate di successo, tra queste ricordiamo: Tutto l'amore che ho, Il più grande spettacolo dopo il big bang, A te e ancora L'ombelico del mondo, Un raggio di sole, Bella e l'intramontabile Ciao Mamma, solo per citarne alcune.
Jovanotti: vita privata
Jovanotti è sempre stata una persona molto discreta sulla sua vita privata, nonostante il grandissimo successo che l'ha travolto da quando era un ragazzo. Attualmente è sposato con Francesca Valiani da cui ha avuto anche una figlia, Teresa, la fortunata bambina a cui il papà quando era ancora nel grembo materno, ha dedicato anche una splendida canzone: A te. La relazione tra i due, però, è stata messa in forte crisi allorché Jovanotti ha saputo del tradimento dell'allora sua compagna con un giornalista di Radio 24. L'aplomb del cantante romano, in quel caso, è stato impeccabile e così ha deciso di perdonarla, e i due sono anche convolati a nozze qualche tempo dopo.
5 curiosità su Jovanotti
Forse non tutti sanno che Jovanotti è apparso nel videclip del brano Hanno ucciso l'uomo ragno degli 883
Ha fatto anche una comparsata nel videoclip di Mondo, di Cesare Cremonini
Jovanotti ha doppiato anche un episodio de I Simpson
Nel 2015 il famoso fumetto Topolino gli ha dedicato ben quattro storie