Ecco qualche curiosità su Jovanotti, rapper, cantautore e disk jockey che fa ballare ed emozionare milioni di italiano ormai da decenni.
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è un cantautore, rapper e dj italiano. È uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano, diventato famoso a partire dagli anni ’80, lanciato da Claudio Cecchetto, proponendo pezzi che oscillavano tra il funky, l'hip hop e, in seguito, al cantautorato. Ma Jovanotti ha molti altri segreti, a partire dalla sua carriera e passando per la sua vita privata. Scopriamo qualcosa in più su di lui, soprattutto qualche curiosità.
Chi è Jovanotti?
Lorenzo Cherubini nasce a Roma il 27 settembre 1966. Ha tre fratelli: Umberto (morto in un incidente aereo), Bernardo e Anna. Jovanotti si è sposato, nel 2008, con la fidanzata storica Francesca Valiani, dalla quale ha avuto una bambina nel 1998, alla quale l’artista ha dedicato il brano A te.
La sua famiglia è originaria di Cortona, in provincia di Arezzo. Jovanotti vi risiede stabilmente, tanto che gli è stata data la cittadinanza onoraria. Si afferma nel mondo della musica prima come disc jockey nei primi anni '80, e poi come cantante solista nel 1987, quando presenta il suo primo singolo Walking. Il resto è storia, proprio come le sue canzoni che sono diventate famosissime, tra cui: Gimme Five, La mia moto, Ciao mamma, Ragazzo fortunato, Serenata Rap, Penso positivo, L'ombelico del mondo, Bella, Un raggio di sole, Tanto al cubo, Mi fido di te, Fango, Le tasche piene di sassi, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, La notte dei desideri, A te, Le canzoni e Chiaro di luna.
Jovanotti, qualche curiosità sull'artista
- Jovanotti ha dedicato il brano In Orbita al fratello maggiore Umberto che è deceduto in seguito a un incidente aereo.
- In un primo momento, il suo nome d’arte non era Jovanotti, ma Joe Vanotti, poi cambiato in seguito a un errore di battitura di una sua locandina relativa a un concerto che avrebbe tenuto di lì a poco: a quel punto decise di adottare questo nuovo nome d’arte.
- Pratica ciclismo insieme alla figlia Teresa, essendo amante della bici.
- Secondo quanto dichiarato da Valeria Marini al GFVip lei e Lorenzo hanno avuto una relazione quando erano giovanissimi e non famosi. "Sì abbiamo avuto una storia, eravamo innamoratissimi. Questo però prima che entrambi diventassimo famosi, eravamo dei ragazzini…"
- C'è stato qualche diverbio con Fedez, il quale ha rivelato quanto segue a Il Corriere della Sera: "Un pensiero su Jovanotti? No comment. Posso solo aggiungere che a un certo punto sua moglie ha cominciato a insultare mia madre su Twitter".
- Nel 2019 annuncia il nuovo tour sulle spiagge italiane, il Jova Beach Party Tour 2019, che parte da Lignano Sabbiadoro in estate. Molte delle date sono andate sold out praticamente subito dopo la messa in commercio dei biglietti, obbligando il cantante ad aggiungerne di nuove.
Jovanotti, la moglie lo riporta alla realtà
Jovanotti ha definito la moglie e la figlia come le sue "ragazze magiche". Infatti sul suo profilo Instagram ufficiale compaiono molto spesso insime. Ecco cosa rivela Lorenzo della Valiani a TvZap: "Sono come sono grazie a Francesca e alle persone che ho intorno. Francesca è quella che quando torno a casa, magari dopo un supertour come l’ultimo, mi dice semplicemente ‘butta la spazzatura’ o ‘fai il vaccino al gatto’. Insomma mi riporta alla realtà".