Jury Chechi, soprannominato il Signore degli Anelli, oggi si dedica non solo allo sport ma anche alla famiglia
Da sempre soprannominato il “Signore degli anelli”: stiamo parlando di Jury Chechi medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e famosissimo atleta degl anni '90. Faccia pulita da bravo ragazzo e testa sulle spalle, Jury Chechi è sempre stato l'esempio dello sport pulito, dell'atleta che vince e che ha passato la maggior parte della sua vita rinchiuso in una palestra ad allenarsi.
Chi è Jury Chechi
Classe 1969, Jury Chechi è nato a Prato e il suo nome per esteso è Jury Dimitri Chechi. Il nome Jury i genitori lo scelgono come omaggio al cosmonauta russo Gagarin. L'amore per la ginnastica, per le parallele e gli anelli, arriva quasi per caso, il tutto è successo grazie alla sorella che frequenta proprio un corso di ginnastica artistica. All'età di 7 anni i genitori decidono, data la grande insistenza del figlio, di iscrivere anche lui al corso di ginnastica artistica.
Jury Chechi: carriera
Nel 1977, a soli 8 anni, Jury Chechi ha iniziato a collezionare i suoi primissimi successi. All'età di 15 anni, inoltre, è riuscito ad entrare nel giro della nazionale juniores di ginnastica e per questo motivo lascia la sua città natale e si trasferisce a Varese dove si specializza negli anelli. Un periodo d'oro, per Jury Chechi, è quello tra il 1989 e il 1995, in cui vince ben 6 titoli italiani consecutivi. Jury Chechi, inoltre, partecipa alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 e ai mondiali del 1991 dove arriva terzo. Anche dal 1993 al 1997 si aggiudica, per quattro anni consecutivi, il titolo mondiale.
Jury Chechi: oggi
Dopo che Jury ha detto addio agli anelli, gli è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze motorie presso l'Università del Molise. Inoltre, forse non tutti lo sanno, ma Jury Chechi è stato anche consigliere comunale presso la città dov'è nato, Prato. Jury, inoltre, ha spesso preso parte ad alcune trasmissioni televisive da Buona la prima ad Amici, da Si può fare! a La strana coppia.
Jury Chechi: vita privata
Jury Chechi ha una moglie, si chiama Rossella. I due sono insieme da tantissimo tempo e hanno anche due figli: Dimitri, nato nel 2003 e Anastasia arrivata nel 2005.